PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
cod. 1000887

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare capacità di comprensione e di riflessione critica dei temi affrontati. In particolare, dovranno mostrare di aver compreso i possibili significati e ruoli delle immagini di bambini e d'infanzia e di aver acquisito i principali riferimenti teorici e di ricerca che valorizzano il protagonismo attivo dei bambini sviluppati nel Novecento. Gli studenti alla fine del corso dovranno altresì mostrare capacità di analizzare criticamente diversi contesti e pratiche educative.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il rapporto tra teorie pedagogiche, pratiche educative e le immagini che gli adulti hanno dei bambini e dell'infanzia, intesa come costruzione individuale, sociale e culturale.
In particolare, verranno messe a tema condizioni e possibilità per promuovere l'autonomia, la partecipazione, l'ascolto e il protagonismo dei bambini in diverse situazioni e contesti educativi ma anche per problematizzare tali concetti nel discorso pedagogico.
Tali questioni verranno affrontati con riferimento alle principali teorie di pedagogia dell'infanzia del Novecento ed in particolare all'approccio ecologico, sistemico e sociocostruttivista.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L’esame di Pedagogia dell'infanzia verterà su:

• tutti i materiali didattici presenti sul portale della didattica online Elly, nella sezione relativa al corso di Pedagogia dell'infanzia (http://elly.dusic.unipr.it);
• Edwards C., Gandini L., Forman G. (2017), I cento linguaggi dei bambini. L'approccio di Reggio Emilia all'educazione dell'infanzia, edizioni Junior - Spaggiari.
• Luciano E. (2017), Immagini d'infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi, F. Angeli, Milano.
• Un testo a scelta tra:
- Korczak J. (2017), Le regole della vita. Pedagogia per giovani e adulti, Mimesis.
- Carr M. (2012), Storie di apprendimento. Documentare e valutare nei servizi per l'infanzia, Edizioni Junior - Spaggiari Edizioni, Parma.

Il programma è uguale per frequentanti e non frequentanti.

VALIDITÀ PROGRAMMI D’ESAME DI PEDAGOGIA DELL’INFANZIA

Si comunica agli studenti interessati che i programmi d’esame di Pedagogia dell’infanzia dell’a.a. 2017/18 e 2018/19 resteranno validi fino all’appello d’esame della sessione primaverile compreso (Marzo 2020).
A partire dall’appello d’esame della sessione d’esami estiva l’unico programma d’esame valido sarà quello relativo all’a.a. in corso, ovvero 2019/20.

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria sia attraverso l'analisi di materiali documentativi sui principali contenuti del corso. Laddove possibile, verranno altresì coinvolte durante il corso le voci di esperti provenienti dal mondo dei servizi educativi per l'infanzia.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta che prevede domande aperte in cui verrà valutata: a)la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni trattate; b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive.

Altre informazioni

- - -