Obiettivi formativi
1-Conoscenza e capacità di comprensione
conoscenza delle strutture delle teorie morali più accreditate; conoscenza delle linee di sviluppo del pensiero etico sia nella tradizione filosofica che nel dibattito contemporaneo.
2-Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Applicazione delle basi teoriche acquisite circa problemi educativi e sociali contemporanei
3-4-5 Autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere
Formazione della capacità di giudizio autonomo circa temi di rilevante interesse morale e civile e della capacità di confrontarsi razionalmente con posizioni differenti. Capacità di esporre le proprie riflessioni in forma chiara e argomentata
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso mira a mettere in evidenza le strutture e i criteri normativi che caratterizzano le principali teorie morali contemporanee (deontologiche, consequenzialiste, etiche della virtù, etiche applicate). Il corso inizierà con la lettura di alcune parti di Etica Nicomachea di Aristotele, approfondirà le differenze tra le etiche della virtù e le etiche di impostazione deontologica e utilitaristica, per giungere ad alcune interpretazioni contemporanee del pensiero morale aristotelico (in particolare la teoria delle capacità di M. Nussbaum).
Programma esteso
Per programma esteso e materiali vari andare al portale https://elly.alef.unipr.it
Bibliografia
A. Da Re, Filosofia morale. Storia, teoria, argomenti, Bruno Mondadori, Milano 2008.
Aristotele, Etica Nicomachea, Bompiani, Milano 2000.
M. Nussbaum, Creare capacità, Il Mulino, Bologna 2012.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lettura e interpretazione di testi
Modalità verifica apprendimento
Esame orale per studenti di Scienze dell'Educazione
Prova scritta parziale per studenti di Studi Filosofici
Altre informazioni
il corso è rivolto agli studenti di Studi Filosofici e di Scienze dell'Educazione
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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