Obiettivi formativi
Lo studente dovrà dimostrare di aver memorizzato e compreso gli elementi centrali del quadro terminologico-concettuale di ogni parte del corso.
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare criticamente le correnti le pratiche valutative.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Dispositivi di valutazione delle competenze.
Elementi per una critica del mainstream.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Reggio P., Righetti E. (a cura di), L’esperienza valida. Teorie e pratiche per riconoscere e valutare le competenze, Carocci, Roma 2013
Foucault M., Nascita della biopolitica. Corso al Collège de France (1978-1979), Feltrinelli, Milano 2005 (limitatamente alle lezioni del 17 gennaio, del 14 marzo, del 28 marzo e del 4 aprile).
Metodi didattici
Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi (individuale, in piccolo gruppo o in plenaria) sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -