Obiettivi formativi
Lo studente deve:
1)conoscere i messaggi, codici, canali e altro della comunicazione,
2)conoscere i processi comunicativi,
3)conoscere la semantica della comunicazione,
4)conoscere gli aspetti relazionali nella comunicazione sanitaria,
5)conoscere la relazione tra comunicazione e comportamento in ambito sanitario.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Canali, messaggi codici ed altre vie di comunicazione
Processi comunicativi
Semantica della comunicazione
Aspetti relazionali della comunicazione sanitaria.
Programma esteso
• messaggi, codici, canali;
• struttura dei processi comunicativi;
• le funzioni linguistiche;
• la semantica della comunicazione: segnali, segni, icone;
• la struttura del significato;
• gli aspetti relazionali nel percorso di umanizzazione della cura;
• lo sguardo alla relazione terapeutica;
• le relazioni interpersonali;
• la relazione tra professionisti sanitari e paziente;
• il colloquio nel contesto di cura;
• l’operatore sanitario e la comunicazione;
• l’empatia e le sue componenti;
• atteggiamenti fondamentali per un ascolto attivo;
• l’interazione e lo sviluppo della intenzionalità del dialogo;
• il tatto e la sua importanza nella relazione assistenziale-terapeutica;
• comunicazione con il bambino ospedalizzato;
• aspetti comunicativi tra operatore e la famiglia del paziente.
Bibliografia
- Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie – Autori: A. Ginestra; A. Venere; R. Vignera – FrancoAngeli;
- La comunicazione radiologica nella società del benessere - Autori: F. Schiavon, G. Guglielmi, A. Rotondo
Metodi didattici
Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
•Prova scritta e verifica orale secondo il calendario d'esame.
Altre informazioni
Lo studente è tenuto a partecipare ad almeno tre quarti delle ore di lezione e allo studio di due dei testi indicati a scelta
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -