OSTETRICIA, ANDROLOGIA E FECONDAZIONE ARTIFICIALE (PRATICA)
cod. 1001765

Anno accademico 2018/19
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Carla BRESCIANI
Settore scientifico disciplinare
Clinica ostetrica e ginecologia veterinaria (VET/10)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: OSTETRICIA, ANDROLOGIA E FECONDAZIONE ARTIFICIALE

Obiettivi formativi

D1 CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Lo studente, futuro medico veterinario, deve
Conoscere le modificazioni fisiologiche e patologiche dell’organismo materno in relazione alla gravidanza, al parto, il post-partum, l’allattamento. Deve conoscere le differenze tra il ciclo estrale delle diverse specie al fine della fecondazione artificiale. Deve acquisire la tecniche di prelievo del materiale seminale e della sua valutazione

D2 APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente al termine del percorso formativo deve aver acquisito autonomamente
a) La capacità di valutare correttamente la gravidanza, il parto eutocico e distocico
b) La capacità di effettuare la fecondazione artificiale e la valutazione del materiale seminale nelle diverse specie animali (canina, bovina, equina, suina).
c) La capacità di utilizzare i farmaci adeguati alle indicazioni cliniche
D3 AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del percorso didattico lo studente dovra’ essere in grado di:
a) Descrivere e interpretare autonomamente le condizioni cliniche della madre durante la gravidanza fisiologica e patologica, stabilire il momento ottimale per la fecondazione artificiale e valutare il materiale seminale
b) Correlare autonomamente l’anamnesi con il quadro clinico dell’animale attraverso un percorso diagnostico differenziale
c) Formulare in modo autonomo un giudizio prognostico sull’evoluzione della patologia e del quadro clinico
D4 ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine del percorso formativo lo studente dovra’ essere in grado di:
a) Esporre oralmente o per iscritto, in modo chiaro, sintetico ed esaustivo con terminologia tecnica appropriata i quadri fisiologici e patologici della gravidanza, del parto, e del post-partum e le indicazioni terapeutiche.
b) Dimostrare capacità di esporre in un auditorio composito (studenti e docenti della materia) le conoscenze fondamentali dell’ostetricia veterinaria e delle tecniche di fecondazione artificiale

D5 CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Al termine del percorso formativo lo studente dovra’ essere in grado di:
a) Consultare e comprendere autonomamente testi scientifici diversi dai libri di testo
b) Eseguire autonomamente una ricerca bibliografica
c) Possedere una padronanza della materia sufficientemente ampia che gli consenta di comprendere gli argomenti degli altri insegnamenti clinici e non clinici

La parte pratica del corso di ostetricia, andrologia e fecondazione artificiale ha l’obiettivo di consentire allo studente, attraverso la conoscenza e comprensione di ezio-patogenesi, sintomatologia, diagnostica e terapia delle patologie di interesse ostetrico, andrologico medico veterinario, e delle tecniche di fecondazione artificiale, anche allo scopo di consentire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare e risolvere le problematiche legate alla condizione di animale affetto da patologia di interesse ostetrico-ginecologico o andrologico e di preparare un piano assistenziale e gestionale adeguato dimostrando abilità comunicative e capacità di apprendere. Inoltre, la parte pratica del corso si prefigge i seguenti scopi: fornire allo studente la manualità per eseguire secondo la procedura corretta con standard igienico-sanitari adeguati, la tecnica di fecondazione artificiale nella fattrice e nella bovina ed il prelievo di materiale seminale con l’utilizzo di vagina artificiale nella specie equina-bovina- suina; avvicinare gli studenti alla conoscenza della gestione riproduttiva manageriale di allevamenti nelle diverse specie animali da reddito e degli animali da affezione con autonomia di giudizio.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti pratici ed operativi dell'ostetricia in medicina veterinaria e della fecondazione artificiale negli animali domestici (applicazione pratica)

Programma esteso

OSTETRICA
La gravidanza in animali da allevamento: vacca, cavalla, scrofa.
La gravidanza in piccoli animali: cane e gatto.
Malattie e complicazioni durante la tarda gestazione: la mummificazione del feto, macerazione idrope fetale di membrane fetali, alterazioni della funzione placentare.
Il parto negli animali domestici
Distocia materna e fetale. Assistenza (manuale, farmacologica).
L'assistenza al neonato.
La placentazione nelle diverse specie. Causa e trattamento del mantenimento della placentazione.
Controllo e prevenzione delle malattie utero-ovariche dopo il parto e come garantire una buona ripresa della funzione riproduttiva nel bestiame.

PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E FECONDAZIONE ARTIFICIALE
Cenni storici sulla ginecologia (theriogenology) veterinaria e l'inseminazione artificiale.
La sessualità e la riproduzione negli animali domestici.
Il controllo della fertilità e gestione allevamento del bestiame.
Aspetti comportamentali nella sessualità maschile e femminile, il controllo del ciclo estrale e la gravidanza e il trattamento con ormoni gonadotropi.
La valutazione clinica del maschio e del tratto genitale femminile (test clinici, ultrasuoni, endoscopia, ormonali).
Tecniche di raccolta dello sperma, la valutazione di sperma, freschi, refrigerati, congelati in diverse specie.
Tecniche di inseminazione in diverse specie.
La gravidanza in varie specie: la fertilizzazione e lo sviluppo dei prodotti del concepimento, test di gravidanza (strumentali e di laboratorio).
L'aborto in animali domestici
Il ruolo dell'uomo nella cura del neonato e puerperio nel bestiame (periodo di nascita-concepimento) e piccoli animali

Bibliografia

Ostetricia JONES E., JOSHUA J.: Reproductive Clinical Problems in the dog. MARUSI A.: Nozioni di ostetricia e ginecologia nella cavalla. Step Ed., Parma. McENTEE K.: Reproductive Pathology of domestic mammals. Academic Press. RICHTER J., GOETZE R.: Ostetricia Veterinaria. Ed. italiana a cura di O. Oliva, Grasso, Bologna. Patologia della riproduzione e F.A. ARTHUR G.H.: Ostetricia e riproduzione degli animali domestici. Ed. italiana di M. Mastronardi e P. Minoia. CHRISTIANSEN LB.J: La riproduzione nel cane e nel gatto. Ed. italiana Ernes ED., 1987. LAWRENCE T.L.J., FLOWER V.R.: Growth of farm animals. Cab Intern Ed., 1997. MARUSI A., FASOLI F., FURLATTINI V.: L'inseminazione strumentale negli uccelli domestici. Grafiche Step Ed. MARUSI A.: Dal Bos primigenius alla Transgenic Cow. Multimedia Ed. MARUSI A.: Note di riproduzione equina. A.P.A. Ed., Parma. PEREZ Y PEREZ: Riproduzione animale: inseminazione artificiale e trapianto embrionale. Piccin Ed. SALI G.: Manuale di teriogenologia bovina. Edagricole.

Metodi didattici

Il percorso formativo si articola in vari momenti didattici durante i quali allo studente sono forniti contenuti teorici (lezioni in aula) e teorico-pratici;Sessioni pratico con identificazione delle strutture anatomo-funzionali dell’apparato riproduttivo dei mammiferi domestici e simulazione della tecnica di fecondazione artificiale su visceri con assistenza del docente. (esercitazioni pratiche con simulazioni su visceri), attività pratica di sala operatoria con l’assistenza del docente durante l'attività diagnostica, clinica e terapeutica presso l’Ospedale Veterinario (OVUD).

Allo studente saranno fornite le presentazioni in formato digitale delle lezioni in aula
I docenti ricevono gli studenti per chiarimenti concernenti gli argomenti trattati durante le lezioni

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti (indicatori 01-02). Discutendo un caso clinico verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi.

Altre informazioni

Sono previsti appelli d’esame distribuiti nell’arco dell’anno accademico secondo il calendario consultabile online sulla piattaforma ESSE3
La commissione d’esame è costituita da almeno due docenti

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giulia Branca
+39 0521 902601
mail del servizio didvet@unipr.it
mail del manager giulia.branca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Roberta Saleri
roberta.saleri@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Maddalena Botti
maddalena.botti@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Clotilde Silvia Cabassi
clotildesilvia.cabassi@unipr.it

Delegato Erasmus

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Simone Taddei
simone.taddei@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it