Obiettivi formativi
L'obiettivo è di far apprendere le principali metodologie di apprezzamento della qualità della revisione. Specificamente ci si propone di:
1) far conoscere e comprendere le principali misure di qualità della revisione contabile;
2) sviluppare capacità di applicare le conoscenze acquisite sulle misure di qualità della revisione contabile;
3) sviluppare autonomia di giudizio sulle misure di qualità della revisione contabile. Ciò significa, ad esempio, essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti di ogni misura individuale e multidimensionale;
4) alimentare abilità comunicative delle varie misure di qualità della revisione contabile;
5) sviluppare capacità di apprendere le specifiche misure di qualità della revisione contabile.
Prerequisiti
Conoscenza di base della contabilità e della revisione e della lingua inglese
Contenuti dell'insegnamento
Misurazione della qualità della revisione
Programma esteso
La qualità della revisione è apprezzata con misure tradizionali (giudizi di revisione, tipo di revisore, compensi di revisione, qualità dei controlli interni) e innovative (ad esempio rotazione obbligatoria dei revisori e dei partner, ore presentive e consuntive dei revisori, specializzazione settoriale e geografica del revisore)
Bibliografia
Mazza T., Audit quality, misure individuali e multidimensionali, Giappichelli, 2015, capitoli 1,3,4,5,7,8.
Metodi didattici
Lesioni tradizionali e interattive
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento è effettuata apprezzando:
1) i lavori assegnati al di fuori delle lezioni (20%);
2) la partecipazione alle lezioni e le presentazioni (30%);
3) esame finale scritto (50%).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -