Obiettivi formativi
Risultati di apprendimento attesi: conoscenza approfondita e personale dei testi proposti.
Conoscenza e comprensione: orientata alla decodificazione critica con l’ausilio delle scienze umane; non è richiesto il possesso di strumenti peculiari della critica letteraria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo il più possibile autonomo e critico degli strumenti e degli spunti storici acquisiti.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso.
Abilità comunicative: acquisizione di un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di distinguere e render conto delle caratteristiche di un testo oltre l’impressione personale e le generalizzazioni.
Capacità di apprendimento: in proporzione alle capacità individuali.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: La vita agra e il romanzo degli anni Sessanta.
Avviamento ai problemi della letteratura contemporanea attraverso la lettura guidata di cinque romanzi esemplari del secondo dopoguerra italiano.
Programma esteso
Vedi alle voci: "Contenuti" e "Testi di riferimento".
Bibliografia
Il programma d'esame consiste in 5 testi, ovvero:
Luciano Bianciardi, La vita agra (1962)
Paolo Volponi, Memoriale (1962)
Ottiero Ottieri, Donnarumma all’assalto (1959)
Giovanni Testori, Il Fabbricone (1961)
Giovanni Arpino, L’ombra delle colline (1964)
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno letti passi scelti dalle opere oggetto del corso, con commenti mirati a evidenziare il contesto culturale e le principali scelte operate dagli autori. Tramite il commento e, quando possibile, la discussione con gli studenti, verranno sviluppate le competenze critiche ed espressive e l’autonomia di giudizio degli studenti.
Oltre alle lezioni frontali, verranno svolte attività didattiche complementari sotto forma di seminari condotti da giovani studiosi ed esperti del settore.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale consisterà in un colloquio orale nel quale verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro ed avvincente, con lessico aspecifico ma appropriato, caratteristiche, contenuti e ambiguità di un testo letterario; particolare importanza verrà data alle competenze logiche e comunicative;
- La conoscenza della collocazione storica e dei principali elementi narrativi (trama, personaggi) dei testi proposti, tramite domande inserite nel contesto della presentazione proposta dallo studente.
- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi proposti;
b. Messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testo con elaborazione di proposte critiche personali.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -