PEDAGOGIA GENERALE
cod. 12988

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- Capire ed impiegare il linguaggio pedagogico
- Cogliere la specificità dell'approccio pedagogico ai problemi e processi educativi rispetto all'approccio adottato da altre discipline

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Oltre a presentare le problematiche di fondo con le quali lo studio dell’educazione è chiamato a misurarsi, il corso si focalizza sul dibattito oggi più che mai attuale sul contributo peculiare che a tale studio dovrebbe recare l’indagine pedagogica, con particolare riferimento al ruolo svolto in tal senso dalla pedagogia generale. Si sofferma poi sulla rete di temi, problemi e prospettive che si delineano attorno all'immagine di educazione, all'immagine di bambino e all'immagine di adulto nel Novecento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il programma d'esame comprende:
- tutti i materiali didattici scaricabili gratuitamente dal portale Elly di supporto online alla didattica (Argomento 1 e Argomento 2);
- John Dewey, Democrazia e educazione, La Nuova Italia (1965 o edizioni successive) o Sansoni editore (2004), limitatamente ai capitoli dall'1 al 15 compresi, 18, 20, 22, 23;
- Sergio Tramma, Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi, Carocci, Roma, 2015.

AVVISO - Esame di Pedagogia generale – validità del programma 2015/16
Si avvisano gli studenti che il programma di Pedagogia generale predisposto per l’a.a. 2015/16 (ovvero il programma incentrato su Democrazia e educazione di Dewey) resterà in vigore fino al 30 aprile 2017.
Negli appelli successivi a tale data, gli studenti porteranno il programma dell'anno 2016/17, che sarà comunicato all'inizio del corso.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (lezioni interattive, studi di casi, simulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e le interazioni tra i soggetti in apprendimento. Le attività d’aula saranno supportate dall’utilizzo di materiali autentici e di presentazioni su supporto informatico.

Modalità verifica apprendimento

prova scritta

Altre informazioni

- - -