GESTIONE DELLE BANCHE
cod. 1006065

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento tutti gli studenti avranno acquisito:
1.le conoscenze necessarie per comprendere i principi fondamentali della gestione di una banca, i rischi cui è esposta, le condizioni di equilibrio reddituale, finanziario e patrimoniale, i vincoli di gestione, le correte prospettive di analisi per impostare politiche di mercato efficaci e per interpretare l’evoluzione del sistema bancario italiano;
2.le capacità per applicare le conoscenze acquisite attraverso la soluzione di problemi di gestione di una banca;
Gli studenti che parteciperanno al business game avranno anche acquisito:
3.autonomia di giudizio nella definizione degli obiettivi di gestione di una banca e nell’assunzione delle decisioni per raggiungerli;
4.la capacità di apprendere attraverso l’analisi critica degli effetti delle decisioni assunte;
5.la capacità di comunicare i risultati ottenuti, i problemi incontrati e gli insegnamenti appresi;
6.la capacità di lavorare in gruppo nell’assunzione di decisioni di gestione di una banca.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento illustra le condizioni di equilibrio reddituale, finanziario e patrimoniale di una banca nel contesto istituzionale italiano, analizzando le opzioni di posizionamento strategico, le politiche gestionali, le strategie competitive e le correlate soluzioni organizzative necessarie per realizzarle.
Al termine di una prima parte dell’insegnamento, di natura prevalentemente teorica, agli studenti verrà offerta la possibilità di partecipare su base volontaria ad un business game computerizzato in cui i partecipanti verranno suddivisi in squadre ciascuna delle quali dovrà gestire una banca per un periodo di otto anni, operando in un ambiente fortemente competitivo.

Programma esteso

1) La regolamentazione nazionale ed europea sull'attività bancaria. 2) Il bilancio della banca. 3) Le condizioni dell’equilibrio reddituale, finanziario e patrimoniale. 4) Le politiche di raccolta. 5) Le politiche di impiego in prestiti e la valutazione dei fidi. 6) La gestione della liquidità e della tesoreria. 7) Le caratteristiche dei rischi delle banche. 8) Le aree d’affari dell’attività bancaria. 9) La segmentazione della domanda e le strategie competitive adottabili dalle banche. 10) Banking Management Game.

Bibliografia

A.Banfi, V.Capizzi, L.Nadotti, M.Valletta, Economia e gestione della banca, McGraw-Hill, 2010.

Gli studenti che non parteciperanno al business game dovranno studiare per l’esame, oltre ai testi precedentemente indicati, anche il volume:
P.Mottura, Banche, EGEA, 2012, capitoli 2, 3, 5

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni svolte in aula e partecipazione al business game
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: partecipazione al business game
Acquisizione delle capacità di apprendere: partecipazione al business game
Acquisizione delle capacità di comunicare: illustrazione delle modalità con cui dovranno essere presentati i risultati del business game
Acquisizione delle capacità di lavorare in gruppo: partecipazione al business game attraverso la supervisione dei lavori delle squadre da parte del docente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento si svolgerà con modalità diverse distinguendo tra gli studenti che abbiano voluto partecipare al business game e quelli che, per vari motivi, non abbiano voluto parteciparvi.

Per gli studenti che avranno partecipato al business game la verifica dell’acquisizione delle capacità previste si svolgerà in tre momenti diversi:
1.Esame scritto al termine dell’insegnamento in cui la verifica delle conoscenze e delle capacità di applicarle verrà accertata attraverso 3 domande aperte, due di natura teorica e una a contenuto più strettamente applicativo. Ogni domanda verrà valutata fino a un massimo di 8 punti.
2.Presentazione dei risultati del business game, in cui verranno accertate la capacità di applicazione delle conoscenze, l’autonomia di giudizio, le capacità di apprendimento e le capacità di comunicazione. A tutti i componenti di ogni squadra verranno riconosciuti da 1 a 5 punti in funzione dei risultati raggiunti nel business game (50%) e dei risultati della presentazione (50%).
3.La capacità di lavorare in gruppo verrà accertata attraverso la costante supervisione del lavoro che svolgono le squadre durante il banking game da parte del docente. A tutti i componenti delle squadre che avranno dimostrato di avere acquisito questa capacità verrà assegnato 1 punto.

Per gli studenti che non avranno partecipato al business game la verifica dell’acquisizione delle conoscenze acquisite e della capacità di applicarle verrà effettuata attraverso 5 domande aperte, tre di natura teorica e due a contenuto più strettamente applicativo. Ciascuna domanda verrà valutata fino a un massimo di 6 punti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -