Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far apprendere le caratteristiche tipiche degli sport individuali mettendo in risalto gli aspetti prestazionali degli stessi. Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di conoscere la progressione didattica dei vari gesti specifici, oltre ad essere in grado di individuare i vari modelli prestativi.
Contenuti dell'insegnamento
Sport di prestazione e sport di situazione: definizione e peculiarità.
L'avviamento e la specializzazione negli sport individuali.
I modelli prestativi negli sport individuali.
Classificazione dei tipi di forza.
Metodi di valutazione per la resistenza e per la forza.
Didattica, regolamenti e metodologia progettuale dei seguenti sport:
Nuoto: arbitraggi e penalità, crawl dorsale e ventrale, rana, delfino, gare individuali con stili misti, staffetta nuoto sincronizzato.
Arti marziali: Judo, karate
Ginnastica artistica: attrezzi maschili e femminili, regolamenti, punteggi e arbitri, ginnastica ritmica
Atletica leggera: corse di velocità, staffette, corse ad ostacoli, corse di mezzofondo, corse di fondo o di resistenza, i salti, i lanci, prove multiple
Sollevamento pesi: campo di gara e attrezzi, specialità, regolamento e punteggio.
In particolre verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Definizione di sport individuale
- Pedagogia dello sport individuale
- Principi didattici e metodologici relativi alle specificita' degli sport individuali
- postura e sport
- analisi tecnica
- principi didattici e metodologici
- cenni sull'allenamento
- cenni sulla gestione di un centro sportivo
Bibliografia
P. Montesano. Teoria, Metodologia e Didattica degli Sport. EdiSES, 2012
C. Bosco. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche. Soc. Stampa Sportiva, 1997.
Weineck. L'allenamento ottimale. 2009
C. Vittori. La pratica dell'allenamento. 2003
C. Vittori. L'allenamento nell'atletica giovanile. 2003
Metodi didattici
Saranno effettuate Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni orali con proiezione di slides e coinvolgimento interattivo dello studente secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico, oltre a esercitazioni sul campo
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con esami orali e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico