PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
cod. 1005533

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è formare gli studenti alla conoscenza teorica dell'analisi del comportamento.
Si propone inoltre di insegnare come tali conoscenze possano essere applicate nel trattamento di bambini con disabilità.

Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire conoscenze sull'analisi del comportamento del bambino con disabilità.

Programma esteso

Il focus del corso è centrato sull’ABA (Applied Behavior Analysis) e nel particolare si focalizza su: conduzione e progettazione di un assessment funzionale, sviluppo di programmi educativi individualizzati per l’insegnamento di abilità e conoscenze, analisi e descrizione di grafici di raccolta dati, decisioni educative basate sui dati.

Bibliografia

Martin & Pear (2000. Strategie e tecniche per il Cambiamento. Milano,Mc Graw Hill.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con orale facoltativo. L'esame scritto si compone di domande finalizzate a valutare le conoscenze acquisite e la capacità di applicarle a situazioni reali.

Altre informazioni

- - -