Obiettivi formativi
Acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione relative alle dinamiche conflittuali.
Acquisizione della capacità di lettura delle dinamiche conflittuali e del contesto entro cui occorrono.
Acquisizione della capacità di indentificare e applicare possibili strategie di intervento.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso ha lo scopo di aiutare il manager a saper identificare le cause che sono alla base dei conflitti in
Programma esteso
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Bibliografia
[per tutti]
De sario P. (2012). La facilitazione in sanità. Metodi e pratiche per migliorare il lavoro degli operatori sanitari. Roma. Il Pensiero Scientifico
[per non frequentanti]
Scaglione D., Vergnani P. (2015). Sopravvivere ai conflitti nel lavoro e nella vita. Milano: Franco Angeli.
Metodi didattici
Il corso si svolge con modalità interattiva. Affianca alcuni momenti di didattica frontale a al lavoro di gruppo secondo le modalità del laboratorio esperienziale.
Modalità verifica apprendimento
Gli studenti e le studentesse potranno scegliere tra due modalità di frequenza; questa scelta determinerà a sua volta la modalità di valutazione.
a) Scelta di libera frequenza: è la modalità “tradizionale”. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. L’esame finale prevede una prova orale. Il materiale sul quale prepararsi prevede un testo in più rispetto ai frequentanti.
b) Scelta di frequenza continua. Per gli studenti che scelgono questa modalità (in questo caso saranno raccolte le firma di presenza) la prova consiste nella stesura di un elaborato con tema e modalità concordati con la docente.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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