Obiettivi formativi
Il Corso mira all’acquisizione di conoscenze che conducano alla comprensione dei processi decisionali volti a fornire soluzioni efficaci ai problemi assistenziali ed organizzativi.
Tale percorso si snoda attraverso l’approfondimento di forme di direzione manageriale legate allo specifico disciplinare, nonché delle tematiche correlate all’accreditamento dei servizi sanitari. Il miglioramento della qualità dell’assistenza si persegue anche mediante uno stile di direzione che non può prescindere dalla conoscenza delle principali dinamiche per la gestione dei gruppi di lavoro.
Il corso tende ad utilizzare le conoscenze acquisite ai fini dell’applicazione negli attuali contesti sanitari nell’ottica del miglioramento continuo e del benessere organizzativo.
In particolare al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nei seguenti ambiti:
- costruire sulla base dell'analisi dei problemi di salute e dell'offerta dei servizi, un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale;
- applicare i fondamenti metodologici della ricerca scientifica all'assistenza, all'organizzazione dei servizi pertinenti;
- progettare ed attuare modelli di organizzazione dei servizi infermieristici o ostetrici nell'ambito dei servizi sanitari;
- negoziare, selezionare, assegnare le risorse del personale sanitari in relazione agli standard di competenza professionale e a carichi di lavoro delle specifiche aree assistenziali;
- contribuire alla definizione di un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità e definire standard ed indicatori condivisi per la valutazione dell'assistenza pertinente;
- gestire gruppi di lavoro e strategie per favorire processi di integrazione multi professionali ed organizzativi;
- approfondire i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale