EDUCAZIONE INTERCULTURALE
cod. 1000175

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscere le origini e gli sviluppi dell’educazione e della pedagogia interculturale, con particolare riferimento al contesto italiano ed europeo.
Comprendere le dinamiche economico-sociali e culturali relative ai processi di globalizzazione e ai movimenti migratori.
Saper distinguere e discutere criticamente i diversi modelli di integrazione.
Acquisire le competenze interculturali necessarie al lavoro educativo nelle società complesse.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di introdurre all’epistemologia e agli sviluppi che hanno contrassegnato l’ambito dell’educazione e della pedagogia interculturale.
I concetti di pregiudizio e stereotipo; assimilazione, separazione e integrazione; identità e differenza; universalismo e relativismo culturale.
Analisi dei diversi modelli con cui è stata affrontata la questione dell’integrazione di persone provenienti da diversi contesti e culture, anche alla luce dei più recenti fenomeni migratori in Italia e in Europa.
La società multiculturale e globalizzata: le implicazioni sui processi educativi, specie nei contesti di educazione formale, nonché sull’idea di cittadinanza.
La relazione tra intercultura e giustizia sociale, con particolare riferimento al tema dell’equità nei sistemi scolastici.
Le competenze interculturali che l’educatore dovrebbe possedere per lavorare in contesti educativi sempre più caratterizzati dalla pluralità di appartenze e di identità etniche, razziali e culturali.

Programma esteso

Si avvisano gli studenti/studentesse che sarà possibile sostenere l'esame di Educazione interculturale con il programma dell'a.a. 2015/2016 (prof.ssa Luisella Tizzi) solo fino alla sessione di esami primaverile (marzo-aprile 2017). Dopo tale data tutti gli studenti/studentesse dovranno sostenere l'esame con il nuovo docente e con il programma dell'a.a. 2016/2017

Bibliografia

Gli studenti portano all’esame tre testi, due obbligatori e uno a scelta.

Due testi obbligatori:

1) “Dispensa” costituita dai seguenti articoli(CARICATI IN PDF SULLA PIATTAFORMA ELLY.ALEF.UNIPR.IT):

1.Pizzi, F. (2008). La pedagogia interculturale in Italia: questioni epistemologiche. Profesorado, n. 12/2, pp. 1-13;
2. Portera, A. (2012). La pedagogia interculturale tra storia e prospettive future. Pedagogia Oggi, n. 1, pp. 182-196;
3. Dossier «Accogliere o no? I dilemmi delle politiche migratorie». Aggiornamenti Sociali, agosto-settembre 2015, contenente i seguenti contributi:
I Governi nazionali e l’immigrazione: un’esclusione selettiva e contrastata di Maurizio Ambrosini (pp. 577-583)
Immigrazione: diritto di migrare versus diritto di escludere di Patrick Riodan SJ (pp. 584-590).
4. Fiorucci, M. (2014). La formazione interculturale degli insegnanti e degli operatori socio-educativi. In Orientamenti interculturali per la cittadinanza, Armando Ed. (pp. 75-90, ossia fino al paragrafo 2.3 compreso, NO: paragrafo 2.4);

2) Tarozzi, M. (2015). Dall’intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale, FrancoAngeli, collana La Melagrana: Milano TRANNE I CAPITOLI 5 E 6;

3) UN testo a scelta tra:

a) Bolognesi, A. Di Rienzo, S. Lorenzini, A. Pileri (2006). Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d’infanzia. FrancoAngeli, collana La Melagrana: Milano;
b) M. Catarci (2011). L’integrazione dei rifugiati. Formazione e inclusione nelle rappresentazioni degli operatori sociali. FrancoAngeli, collana La Melagrana: Milano;
c) P. Reggio e M. Santerini (2014). Le competenze interculturali nel lavoro educativo. Carocci: Roma.

Metodi didattici

Lezioni frontali; discussione in aula, anche su eventuali esperienze degli studenti nel campo dell’intercultura.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta con domande aperte.

Altre informazioni

Ricevimento: su appuntamento da concordarsi via email (luisella.tizzi@gmail.com)
ATTENZIONE: Si avvisano gli studenti/studentesse che sarà possibile sostenere l'esame di Educazione interculturale con il programma dell'a.a. 2015/2016 (prof.ssa Luisella Tizzi) solo fino alla sessione di esami primaverile (marzo-aprile 2017). Dopo tale data tutti gli studenti/studentesse dovranno sostenere l'esame con il nuovo docente e con il programma dell'a.a. 2016/2017