Obiettivi formativi
Stimolare negli studenti adeguate conoscenze relative all’interazione educativa, ai processi e alle dinamiche che la governano, anche in riferimento a situazioni atipiche che si presentano in contesti educativi e formativi.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Principi metodologici e teorici della psicologia dell’educazione. Fasi salienti dell’intervento educativo. Tecniche per organizzare, monitorare e gestire gli eventi critici dell’interazione. Tecnologie educative. I problemi educativi dell'età di internet
Programma esteso
Il corso intende chiarire allo studente i principi teorici, epistemologici e metodologici della Psicologia dell’educazione. In primo luogo si presenterà una panoramica storica dei principali modelli teorici-epistemologici (il pensiero di Piaget e di Vygotskij, il cognitivismo, il comportamentismo, il costruzionismo, la psicologia dinamica) mettendo in luce aspetti salienti, differenze, punti di forza e di debolezza rispetto alle ricerche attuali. I concetti chiave presi in esame in modo trasversale sa-ranno le nozioni di apprendimento, insegnamento, valutazione.
In secondo luogo si entrerà nel merito di questioni inerenti alla metodologia della ricerca e dell’intervento in campo educativo. Particolare attenzione verrà data alla nozione di contesto ecolo-gico e in generale alla bontà metodologica di un intervento educativo efficace.
Infine ci si focalizzerà sui problemi educativi sorti con l’età di internet.
Bibliografia
Ligorio M.B., Cacciamani S. (2013), Psicologia dell’educazione. Roma: Carocci.
Perini S. (1997), Psicologia dell’educazione, Bologna: Il Mulino.
Pagnotta, F. (a cura di) (2015). Linguaggi in rete. Milano-Firenze: Mondadori Education- Le Monnier Università (i capp. obbligatori) verranno indicati a lezione).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Prova di esame scritta.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -