Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Obiettivo del laboratorio è quello di coniugare attività pratiche svolte dagli studenti, in particolare la raccolta e catalogazione della giurisprudenza di merito, con l’approfondimenti teorico della materia ed insieme le principali tematiche professionali.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Le attività del laboratorio sono improntate alla massima collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. In primis gli studenti ma anche le diverse istituzioni (Agenzia delle Entrate, Commissioni Tributarie, Ordini professionali).
c. Autonomia di giudizio (making judgements): Il risultato di queste elaborazioni è messa a disposizione degli ordini professionali e dell’agenzia delle entrare ed a tutti i soggetti interessati.
d. Abilità comunicative (communication skills): Tra le attività del laboratorio si segnala, inoltre, l’organizzazione di una serie incontri specialistici e convegni organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma.
e. Capacità di apprendere (learning skills): Il laboratorio è congegnato in modo tale da consentire allo studente di acquisire i metodi propri della valutazione giuridica dei fatti alla luce delle norme, ai fini dell’applicazione di queste ultime.
Prerequisiti
Conoscenze avanzate di diritto tributario
Contenuti dell'insegnamento
Il Laboratorio di Diritto Tributario ha come scopo di approfondire le tematiche connesse al processo e all’accertamento tributario in un ottica accademica che non trascuri però le implicazioni professionali.
Programma esteso
Analisi di decisioni di diritto tributario
Bibliografia
Decisioni di diritto tributario
Metodi didattici
Approfondimenti ed esercitazioni, a opera di docenti ed esperti.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: gli studenti verranno stimolati a individuare le soluzioni dei casi che verranno prospettati durante il laboratorio.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del fenomeno che il legislatore ha regolato e si analizzeranno criticamente e in prospettiva applicativa le norme adottate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante il laboratorio verrà illustrato ed applicato il linguaggio tecnico-giuridico.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione conclusiva si svolge mediante un elaborato scritto. Lo scritto viene valutato nel suo complesso accertando le conoscenze, la capacità di applicare le conoscenze, la capacità di comunicare con linguaggio tecnico adeguato, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere. Ad ognuno dei cinque criteri vengono assegnati fino ad un massimo di 6 punti, la cui somma dà il voto finale, al quale può aggiungersi la lode in caso di prova più che eccellente.
Altre informazioni
- - -