Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione.
Gli studenti devono imparare gli strumenti ed metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano ed in particolare: la cellula, l’organizzazione cellulare nei tessuti, l’integrazione tissutale negli organi, con cenni di sviluppo dell’embrione; l’organizzazione anatomica degli organi, apparati ed sistemi; la fisiologia del corpo umano, con particolare attenzione alla fisiologia cardio-respiratoria, renale ed alla neurofisiologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono utilizzare gli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano
Autonomia di giudizio
Capacità di ragionare su un protocollo d’uso degli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano.
Capacità di comunicazione
Capacità di capire e farsi capire in situazioni tecniche
Capacità di apprendimento
Capacità di riassumere un procedimento tecnico e di fare una relazione scientifica.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
prime lezioni: organizzazione del corpo umano, terminologia e piani
corporei. Concetto di organo, apparato e sistema.
lezioni successive: descrizione e composizione dei principali tessuti ed organi. Principi generali di fisiologia.
Ultime lezioni: anatomia e successivamente fisiologia del sistema nervoso, dell’apparato cardiovascolare, dell’apparato respiratorio ed urinario
Programma esteso
Anatomia dell’ Apparato Locomotore:
Classificazione delle ossa, articolazioni, e muscoli.
Ossa, articolazioni e muscoli del sistema assiale (cranio, colonna vertebrale, torace e bacino) e del sistema appendicolare (arto superiore e arto inferiore).
Anatomia e Fisiologia dell’ Apparato Cardiovascolare
Cuore e vasi della piccola e grande circolazione.
Le proprietà del miocardio: autorimitmicità, conducibilità, eccitabilità, contrattilità.
Elementi di elettrofisiologia cardiaca: teorie ioniche del potenziale di riposo e del potenziale d'azione.
L'Elettrocardiogramma.
Gli eventi meccanici del ciclo cardiaco.
La gittata cardiaca e la gittata pulsatoria.
La regolazione intrinseca ed estrinseca dell'attività cardiaca.
Il sistema vasale.
La pressione arteriosa.
Anatomia dell’ Apparato Digerente
Anatomia macroscopica degli organi del tubo digerente e delle ghiandole annesse
Anatomia e Fisololgia dell’ Apparato Respiratorio
Anatomia sistematica delle vie aree superiori ed inferiori, polmone, pleure.
La gabbia toracica ed i muscoli respiratori.
I volumi e le capacità polmonari.
La meccanica respiratoria.
Gli scambi alveolo-capillari dei gas. Gli scambi gassosi nei tessuti.
Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue.
Anatomia e Fisiologia dell’ Apparato Urinario
Anatomia macro-microscopica del Rene, Uretere e Vescica, Uretra.
Il rene. Relazione struttura/funzione. Irrorazione sanguigna.
Filtrazione glomerulare.
Secrezione ed assorbimento tubulare nei diversi segmenti.
Regolazione del bilancio idro-salino.
Anatomia dell’ Apparato Endocrino
Anatomia morfofunzionale dell’Ipofisi, Tiroide, e Surrene
Anatomia dell’ Apparato Riproduttore maschile e femminile (anatomia macro e microscopica) dei nervi periferici.
Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso:
Generalità sull’organizzazione anatomica del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Cervello, cervelletto, midollo spinale, nervi cranici, plessi cevicale, brachiale, lombo-sacrale. Il potenziale d'azione. Sinapsi e recettori.
Sensibilità somatica e recettori (il corpuscolo del Pacini).
Organizzazione dei sistemi somatici.
Organizzazione dei sistemi motori.
I riflessi spinali.
Organizzazione delle cortecce motorie e sensoriali. Somatotopia.
Bibliografia
ANATOMIA UMANA (Martini), Ed. EdiSES;
Di Prampero – Fisiologia dell’Uomo. Edi-Ermes.
Metodi didattici
Lezione orale, conferenze. Uso di modelli anatomici. Esercitazioni pratiche.
Si curerà anche l'assimilazione della letteratura scientifica riguardante i metodi, i protocolli sperimentali, i modelli animali, le procedure per caratterizzazione 1) della risposta fisiologica e funzionale delle cellule; 2) analisi morfologica e strutturale dei tessuti nei vari organi.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -