Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire i fondamenti fisici necessari per la radioprotezione, la pratica di questi principi, fornire una conoscenza sommaria delle caratteristiche elettriche ed elettroniche delle macchine radiogene ed esplorare la normativa vigente in merito alla protezione dei lavoratori.
Gli studenti dovranno acquisire familiarità con i concetti di dose, dose equivalente, dose efficace, con le schermature e i mezzi di protezione e con le classificazioni dei lavoratori.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Fisica Applicata
Misure elettriche
Laboratorio di radioprotezione
Programma esteso
Si rimanda al programma esteso dei singoli moduli
Bibliografia
Si rimanda ai testi indicati nei singoli moduli
Metodi didattici
Si rimanda ai metodi didattici dei singoli moduli
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova scritta, consistente principalmente in quesiti a risposta aperta su argomenti trattati nel corso. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia dei principi teorici che delle loro conseguenze in campo medico e biologico.
La prova scritta prevederà anche la risoluzione di uno o più problemi, per verificare il raggiungimento dell'obiettivo della capacità di applicare le conoscenze acquisite ad una situazione simulata di interesse fisico e medico.
La valutazione collegiale degli elaborati attribuirà lo stesso peso alle risposte ai quesiti a risposta aperta ed ai problemi proposti
Altre informazioni
- - -