Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: il primo modulo del corso si
prefigge di approfondire i temi della governance aziendale, con
particolare riferimento agli organi, alle funzioni e alle modalità con cui si
esercita il controllo sulle azioni e sulla gestione delle imprese (gruppi
aziendali, società di capitali quotate e non quotate).
Nel secondo modulo sono approfonditi i temi della revisione aziendale,
con particolare riferimento alle conoscenze sui differenti approcci al
controllo contabile e di merito attribuiti al collegio sindacale e ai revisori
e s t e r n i .
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in
grado di interpretare i più diffusi modelli di analisi relativi ai sistemi di
corporate governance adottati dalle imprese, nonché di comprendere le
principali problematiche connesse alla progettazione e al funzionamento
dei sistemi di controllo interno aziendali. Inoltre, lo studente sarà in grado
di interpretare e applicare le più diffuse tecniche di revisione contabile
utilizzate nella prassi.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le
logiche interpretative dei sistemi di corporate governance delle imprese
delle imprese e la definizione delle procedure adottabili nell’ambito della
revisione aziendale.
d. Abilità comunicative: al termine del corso di Sistemi di Governance e
Revisione Aziendale, lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei
problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di
espressione in forma scritta e orale in modo efficace e con un linguaggio
adeguato a diversi interlocutori le proprie conclusioni riguardo a studi e
analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti. L’acquisizione
delle abilità comunicative è realizzata tramite la partecipazione attiva
dello studente a esercitazioni e attività di analisi in aula di casi nonché
l'esposizione in aula dei risultati del lavoro individuale o di gruppo su
argomenti o casi proposti dal docente.
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene anche in sede di svolgimento della prova finale.
e. Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l’apprendimento
dello studente mediante un corretto approccio allo studio individuale e lo
sviluppo guidato di discussione di casi aziendali affrontati in aula.