STORIA ECONOMICA
Partizione: Cognomi A-D

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Gian Luca PODESTA'
Settore scientifico disciplinare
Storia economica (SECS-P/12)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Partizione: STORIA ECONOMICA

Obiettivi formativi

2. Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi:
a) Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente avrà modo di apprendere e comprendere i processi economici, sociali, istituzionali e politico-normativi che caratterizzano lo sviluppo dell’economia europea dal tardo Medioevo a oggi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente potrà applicare quanto appreso per meglio comprendere la complessità delle dinamiche economiche, anche in relazione agli altri insegnamenti seguiti.
c) Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di valutare le dinamiche economiche e sviluppare un’analisi critica dei fattori influenti che ne caratterizzano l’evoluzione.
d) Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un patrimonio lessicale e concettuale indispensabile alla formazione e alla comunicazione di uno studente triennale in questioni economiche.
e) Capacità di apprendere
Lo studente sperimenterà un metodo didattico per molti versi “tradizionale” basato su lezioni frontali, caratterizzate tuttavia dall’ampio ricorso a fonti iconografiche.

Prerequisiti

nulla

Contenuti dell'insegnamento

1. Descrizione dei contenuti
Il corso ricostruisce l’evoluzione dei sistemi economici europei dall’età tardo-medievale ai giorni nostri ed è strutturato in due moduli.
Il primo modulo intende porre in risalto e analizzare, in una prospettiva diacronica, alcune grandi tematiche di fondo concernenti l’evoluzione dei sistemi e delle istituzioni economiche, per offrire un’efficace introduzione ai temi e ai problemi affrontati dalle altre discipline studiate.
Il secondo modulo delinea l’evoluzione economica dalla rivoluzione industriale inglese ai giorni nostri, enfatizzando le trasformazioni economiche, sociali e culturali indotte dall’industrializzazione e dallo sviluppo economico. La seconda parte del corso sarà dedicata alla crescente integrazione dell’economia internazionale, alle innovazioni tecnologiche e alle modificazioni dei settori economici contemporanei.

Programma esteso

STORIA ECONOMICA – A/D
SSD: SECS-P/12 – CFU: 9 – Docente: Gian Luca Podestà




1. Descrizione dei contenuti
Il corso ricostruisce l’evoluzione dei sistemi economici europei dall’età tardo-medievale ai giorni nostri ed è strutturato in due moduli.
Il primo modulo intende porre in risalto e analizzare, in una prospettiva diacronica, alcune grandi tematiche di fondo concernenti l’evoluzione dei sistemi e delle istituzioni economiche, per offrire un’efficace introduzione ai temi e ai problemi affrontati dalle altre discipline studiate.
Il secondo modulo delinea l’evoluzione economica dalla rivoluzione industriale inglese ai giorni nostri, enfatizzando le trasformazioni economiche, sociali e culturali indotte dall’industrializzazione e dallo sviluppo economico. La seconda parte del corso sarà dedicata alla crescente integrazione dell’economia internazionale, alle innovazioni tecnologiche e alle modificazioni dei settori economici contemporanei.

2. Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi:
a) Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente avrà modo di apprendere e comprendere i processi economici, sociali, istituzionali e politico-normativi che caratterizzano lo sviluppo dell’economia europea dal tardo Medioevo a oggi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente potrà applicare quanto appreso per meglio comprendere la complessità delle dinamiche economiche, anche in relazione agli altri insegnamenti seguiti.
c) Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di valutare le dinamiche economiche e sviluppare un’analisi critica dei fattori influenti che ne caratterizzano l’evoluzione.
d) Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un patrimonio lessicale e concettuale indispensabile alla formazione e alla comunicazione di uno studente triennale in questioni economiche.
e) Capacità di apprendere
Lo studente sperimenterà un metodo didattico per molti versi “tradizionale” basato su lezioni frontali, caratterizzate tuttavia dall’ampio ricorso a fonti iconografiche.

3. Modalità di verifica dell’apprendimento
Esame scritto
a) Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno accertate con n. 2 domande aperte articolate a loro volta in: (i) una parte generale del valore di 15 punti e (ii) una sezione relativa a casi concreti del valore di 15 punti.
b) La capacità di applicare le conoscenze sarà accertata dall’analisi delle risposte relative ai casi concreti delle domande aperte.
c) L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento saranno accertate dall’analisi delle risposte date nella domande generale.
d) La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato sarà accertata verificando l’idoneità del lessico utilizzato nelle risposte date alle domande dell’esame scritto e la propensione a chiarire il significato dei termini tecnici utilizzati.


4. Testi di riferimento
A. Di Vittorio (a cura di), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Torino, Giappichelli, 2011 (3ª edizione).

Bibliografia

4. Testi di riferimento
A. Di Vittorio (a cura di), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Torino, Giappichelli, 2011 (3ª edizione).

Metodi didattici

lezioni tradizionali

Modalità verifica apprendimento

3. Modalità di verifica dell’apprendimento
Esame scritto
a) Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno accertate con n. 2 domande aperte articolate a loro volta in: (i) una parte generale del valore di 15 punti e (ii) una sezione relativa a casi concreti del valore di 15 punti.
b) La capacità di applicare le conoscenze sarà accertata dall’analisi delle risposte relative ai casi concreti delle domande aperte.
c) L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento saranno accertate dall’analisi delle risposte date nella domande generale.
d) La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato sarà accertata verificando l’idoneità del lessico utilizzato nelle risposte date alle domande dell’esame scritto e la propensione a chiarire il significato dei termini tecnici utilizzati.

Altre informazioni

eventuali altre letture saranno comunicate durante il corso

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -