Obiettivi formativi
Ampliare la formazione linguistica sviluppando le capacità comunicative.
Contenuti dell'insegnamento
Funzioni:
descrivere persone (aspetto e personalità)
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
ordinare al ristorante o in albergo
comprendere cartelli, avvisi, etichette
fornire/comprendere indicazioni stradali
descrivere viaggi, vacanze, ecc.
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)
dare avvertimenti o divieti
esprimere obbligo o assenza d’obbligo
esprimere accordo/disaccordo
fare critiche e reclami
esprimere preferenze
descrivere sensazioni fisiche e emozioni
Bibliografia
R. Acklam, A. Crace, Total English Pre-Intermediate Student’s
book, Longman ISBN 9 78 1405 815 628
A. Clare, JJ. Wilson, Total English Pre-Intermediate Workbook, LongmanTipo testo Testo
ISBN 9 78 1405 820 097
Further practice:
J.Newbrook, J.Wilson,, PET Gold Exam Maximer Self-Study edition (with
audio CD set),
Longman ISBN 9 780 582 529 250
S. Hutchison, Premium B1 Level Work book with Key and Multi-ROM,
Longman ISBN 9 78 1405 881 104
M. Mann, S. Taylore-Knowles, Destination B1 Grammar & Vocabulary
with Answer Key, Macmillan
ISBN 9 78 0230 035362
A. Capel, R.Nixon, PET Masterclass Intermediate Workbook with answers
and Audio CD
pack, OUP
Test it, Fix it Grammar Pre-Intermediate, OUP
Test it, Fix it Vocabulary Pre-Intermediate, OUP
Test it, Fix it Verbs and Tenses Pre-Intermediate, OUP
Graded readers published by BlackCat Cideb (Green Apple Step2 or
Reading & Training Elementary/Pre-Intermediate)
Dictionary
Oxford Study Dictionary (bilingual)
Longman Dizionario Compatto (bilingual)
Cambridge Essential English Dictionary (monolingual)
Students can consult pre-intermediate level material for the reading and
listening sections of the exam at:
Laboratorio Self-Access del Centro Linguistico
Viale Scienze, 45/A Campus
Sito internet: www.unipr.it/arpa/cla/
Metodi didattici
Gli studenti si avvalgono di lezioni tenute presso il Centro Linguistico di
Ateneo
Metodologia: presentazione dell'uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari
(audiocassette, lucidi, libro di testo, ecc.).
La valutazione avviene per test finale con domande a scelta multipla
relative a funzioni, comprensione alla lettura e
all'ascolto.