TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (VPI) E OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO (OFA) DI MATEMATICA

PRECORSI E PROVE DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE DI MATEMATICA

Gli studenti neo-immatricolati (o interessati a immatricolarsi) al primo anno del corso di studi triennale in Chimica, a partire da metà settembre, sono invitati a partecipare al pre-corso di Matematica. Questa attività è volta a rivedere gli argomenti di Matematica delle Scuole Superiori essenziali per affrontare proficuamente gli insegnamenti di Matematica del corso di studi in Chimica. 

Inizio precorsi di matematica lunedì 11 settembre presso l'edificio chimico secondo il seguente calendario:

lunedì 11/09: 9.00-12.00 Aula Magna

mercoledì 13/09: 15.00-18.00 Aula Magna

venerdì 15/09: 15.00-18.00 Aula Magna

martedì 19/09: 15.00-18.00 Aula N

giovedì 21/09: 15.00-18.00 Aula Magna

venerdì 22/09: 15.00-18.00 Aula N

Gli studenti che hanno ottenuto un voto maggiore o uguale a 10 nella sezione di matematica di un TOLC-I non devono partecipare ai precorsi e sostenere la prova di verifica, ma devono obbligatoriamente inviare l'attestato del test in formato pdf (vedere paragrafo successivo "OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) IN MATEMATICA: CRITERI PER LA LORO DETERMINAZIONE E MODALITA’ DI RECUPERO")

TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (VPI)

Il test di verifica delle preparazione iniziali di matematica è tipicamente un test al computer con 20 domande a risposta multipla.

OFA (OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO)

Gli studenti che non hanno partecipato al test di matematica o non avrà acquisito la sufficienza, ovvero un punteggio di almeno 8 punti (1 punto per risposta esatta, 0 punti per risposta non data, -0,25 punti per risposta errata), avrà assegnato un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo). L’OFA di matematica prevede che lo studente debba obbligatoriamente frequentare le attività di tutoraggio di matematica che si svolgeranno durante il primo semestre dimostrando, con il superamento del test di recupero (programmato per dicembre/gennaio), di aver recuperato le carenze sulla matematica di base.

Gli studenti che ancora risultassero assenti o insufficienti al test di recupero dovrà sostenere il test prima della prova scritta di Matematica 1 ed Esercitazioni, segnalando al docente, via e-mail, la sua intenzione di sostenere l’esame, almeno 10 giorni prima della data dell’appello.

L’OFA DEVE comunque essere risolto prima di affrontare l’esame di Matematica 1 ed Esercitazioni. 

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) IN MATEMATICA: CRITERI PER LA LORO DETERMINAZIONE E MODALITA’ DI RECUPERO

Coloro che si sono immatricolati mediante il concorso 1 senza avere acquisito almeno 10 punti nella sezione di matematica del test TOLC-I, oppure coloro che si sono immatricolati mediante il concorso 1 avendone acquisito il diritto ottenendo idoneo punteggio (vedi bando) mediante un test TOLC diverso dal TOLC-I, oppure ancora tutti coloro che si sono immatricolati mediante il concorso 2, avranno automaticamente attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) in matematica. 

Le matricole nelle suddette condizioni dovranno seguire obbligatoriamente i precorsi di Matematica (da metà settembre 2023) e sostenere la prova di valutazione delle competenze iniziali di Matematica che si terrà a fine settembre 2023. 

Viceversa, l'OFA in matematica non sarà attribuito a tutti coloro che, immatricolati mediante concorso 1* o 2, possano produrre certificato in PDF che attesti il conseguimento di un punteggio di almeno 10 nella sezione di matematica di un test TOLC-I sostenuto in una data fino ad un massimo di 18 mesi antecedente la data di iscrizione al concorso 1 o 2. Copia pdf del certificato del test TOLC-I dovrà essere fatta pervenire esclusivamente via e-mail a test.chimica@unipr.it oppure a andrea.secchi@unipr.it non più tardi del 8 settembre 2023.

*In questo caso si intende tutti coloro che per la partecipazione al concorso 1 abbiano prodotto un certificato TOLC diverso dal TOLC-I oppure che abbiano conseguito una votazione minore di 10 nella sezione di matematica del TOLC-I ma che in data successiva alla scadenza del concorso 1 abbiano ottenuto il requisito richiesto.