Premialità a favore dei rappresentanti degli studenti negli organi e negli organismi di ateneo

Il Consiglio di Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, nelle sedute dell’8 aprile e 6 maggio 2021, ha deliberato di attribuire la menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo” agli studenti che hanno partecipato ai Consessi Collegiali elencati di seguito, per almeno un anno di attività e purché gli stessi abbiano garantito la presenza ad almeno il 75% delle sedute (verranno conteggiate come presenze anche le assenze giustificate fino a un massimo del 25% del totale delle sedute).

Lo studente dovrà autocertificare la propria partecipazione, inviando una comunicazione al Presidente del Corso di Studio, al momento della presentazione della domanda di laurea, specificando:

-la tipologia di consesso collegiale

-l’arco temporale del mandato di rappresentanza

-le date delle sedute cui ha effettivamente preso parte,

Il Presidente del Corso di Studio, con l’ausilio del Servizio per la qualità della didattica, verificherà quanto autocertificato e procederà ad informare il Presidente della Commissione di laurea. Viene dato mandato ai servizi amministrativi del Dipartimento per gli adempimenti successivi e conseguenti.

N.B. La menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo compare solo nel certificato di laurea (in bollo) che lo studente eventualmente può richiedere alla Segreteria Studenti mentre non comparirà in quello che lo studente può scaricare direttamente da ESSE3.

Organi e Organismi di Ateneo:

Senato Accademico

Consiglio di Amministrazione

Nucleo di Valutazione

Consiglio degli Studenti

Presidio della Qualità di Ateneo

Comitato Unico di Garanzia

Comitato per lo Sport Universitario

Consiglio di Dipartimento

Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Presidio della Qualità Dipartimentale

Consiglio di Corso di Studio

Gruppo del Riesame

 

Regolamento prova finale

Art. 1. - ASPETTI GENERALI

Obiettivo della prova finale è di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere un argomento di carattere chimico svolto durante il tirocinio. A tale scopo lo studente preparerà un breve elaborato scritto relativo all'attività di tirocinio e presenterà pubblicamente il suo lavoro di fronte ad una commissione di Laurea.
Per abituare lo studente allo stile preciso e conciso tipico delle relazioni e degli elaborati di carattere tecnico-scientifico, il breve elaborato avrà la seguente struttura:
• Frontespizio
• Breve riassunto
• Introduzione
• Risultati e Discussione
• Conclusione
• Materiale Aggiuntivo (opzionale)

Il riassunto, di lunghezza non superiore alle due pagine, riassume brevemente metodi e risultati. Il materiale aggiuntivo comprende, quando necessario, il materiale (spettri, figure, analisi, etc.) di supporto al testo principale.
Entro la data di scadenza riportata alla pagina calendario delle sessioni di laurea e scadenze, lo studente dovrà inviare un messaggio di posta elettronica a andrea.secchi@unipr.it due file in formato PDF: il primo dovrà essere completo di frontespizio (MODELLO FRONTESPIZIO), riassunto e testo della tesi; il secondo dovrà contenere solo frontespizio e riassunto. Il Prof. Secchi provvederà a distribuire il file a tutti i membri della Commissione di Laurea. La date e le scadenze relative agli Esami di Laurea sono pubblicate alla pagina calendario-sessioni-di-laurea-e-scadenze.
La prima pagina dell'elaborato (frontespizio) riporta le seguenti informazioni: Dipartimento, Corso di Laurea, Titolo dell’elaborato, nomi dei tutori e del laureando e anno accademico.
Per l’ammissione alla prova finale lo studente deve aver acquisito tutti i crediti formativi previsti dall’Ordinamento Didattico del Corso di Laurea, ad eccezione soltanto di quelli attribuiti alla prova finale. Il voto di laurea è espresso in centodecimi e comprende una valutazione globale del curriculum dello studente. Per la formazione del voto di laurea, la commissione considera la media dei voti ottenuti nelle attività formative, valutate in trentesimi, compresi gli esami superati presso altri corsi di laurea e convalidati.

Art. 2. - LA COMMISSIONE DI LAUREA
La Commissione di Laurea è nominata dal Direttore del Dipartimento per ogni sessione di laurea ed è composta da un minimo di 5 a un massimo di 11 docenti, e preferenzialmente comprende i tutori del tirocinio.

Art. 3. - MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE
Prima dell’esposizione del lavoro di tirocinio il tutore presenta alla commissione di laurea un giudizio complessivo sul candidato. Il tempo di esposizione per la prova finale non deve superare i 15 minuti. Al termine dell’esposizione la commissione ha la facoltà di porre domande al candidato relative al lavoro svolto. La Commissione, tenuto conto del giudizio del Tutore e dell’esposizione da parte del candidato, assegna un incremento sulla media pesata dei voti fino ad un massimo di 8 punti, secondo le schema riportato sotto. Un ulteriore incremento di 2 punti verrà riconosciuto agli studenti che conseguiranno la laurea in corso. La media verrà arrotondata per eccesso o per difetto se le due cifre dopo la virgola saranno rispettivamente uguali/superiori a 50 oppure inferiori. Per l’assegnazione della lode è richiesta una media pesata di almeno 103/110. Il membro più anziano in ruolo di ogni commissione viene nominato Presidente e, come tale, ha il compito di far rispettare i tempi previsti per l’esposizione e di garantire l’omogeneità della valutazione finale.

Tabella punteggi

Domanda di Laurea on line

La domanda di laurea on line deve essere completata almeno UN MESE prima della Seduta di laurea e l’ultimo esame deve essere verbalizzato almeno 10 GIORNI prima della Seduta di laurea. 
E’ attiva la procedura on line per presentare la domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea.
Dal sito di Ateneo www.unipr.it si dovrà cliccare sulla voce Studente iscritto> Servizi di Segreteria on line> Domanda di laurea; sarà necessario accedere al servizio con le proprie credenziali.
Per informazioni seguire le indicazioni riportate alla pagina web http://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea