Organizzazione del corso

La gestione del corso di studio è affidata al Consiglio Unificato dei Corsi di Studio in Chimica (CU-Chim) che si avvale della collaborazione di specifiche Commissioni di docenti, del Referente per le fasce deboli e del Comitato di Indirizzo.

Presidente del corso e consiglio di corso di studio

Consiglio Unificato dei Corsi di Studio in Chimica (CU-Chim)

Il CU-Chim è l'organo deputato alla programmazione dell'offerta formativa e alla gestione di tutti i corsi di studio in area Chimica del Dipartimento. Questa gestione unitaria permette di avere una visione d'assieme del percorso formativo in ambito chimico dalla laurea triennale in Chimica alle lauree magistrali in Chimica e in Chimica Industriale.
Il Consiglio si compone di tutti i docenti che hanno una responsabilità didattica su uno degli insegnamenti dei tre corsi di laurea e di 8 rappresentati degli studenti.

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Presidente del CU-Chim: Enrico Cavalli

Presidente Vicario: Federica Bianchi 

Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: Giuditta CicconiFilippo Scaravella, Milanese Sofia, Di Pretoro Andrea, Bettini Lorenzo, Zito Marcello, Bonati Mafalda

Commissione didattica del corso di studio

Il CU-Chim si avvale della collaborazione di una Commissione Didattica, composta da un rappresentante per ciascuno dei cinque settori scientifici disciplinari chimici maggiormente coinvolti nell'offerta formativa (Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Industriale, Chimica Organica).
Si occupa di tutti i problemi inerenti le richieste di accesso ai CdS, di trasferimento e di riconoscimento dei crediti maturati presso altre strutture nonché delle pratiche inerenti l'accesso alle attività di tirocinio, di tesi di laurea e delle prove finali.

Presidente della Commissione Didattica: Andrea Secchi

Rappresentante di Chimica Analitica: Nicolò Riboni

Rappresentante di Chimica Fisica: Francesca Terenziani

Rappresentante di Chimica Inorganica: Matteo Tegoni

Rappresentante di Chimica Industriale: Elena Motti

Rappresentante di Chimica Organica: Laura Baldini

Commissione orientamento del corso di studio e delegata orientamento in uscita

La Commissione Orientamento del CU-Chim svolge attività di orientamento specialmente verso gli studenti delle scuole medie superiori organizzando seminari su argomenti di particolare attualità, visite guidate alle strutture universitari, stage in laboratorio anche in connessione con le attività di alternanza scuola-lavoro.

Predispone inoltre l'attività dei tutor ed esercitatori di laboratorio. Lavora in coordinamento con la Commissione Progetto Lauree Scientifiche (PLS) del Dipartimento.

Presidente della Commissione Orientamento: Francesco Sansone

Rappresentante di Chimica Analitica: Antonella Cavazza

Rappresentante di Chimica Fisica: Matteo Masino

Rappresentante di Chimica Inorganica: Dominga Rogolino

Rappresentante di Chimica Industriale: Nicola Della Ca'

Rappresentante di Chimica Organica: Laura Baldini

 

Delegata orientamento in uscita: Federica Bianchi
La Delegata organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Commissione mobilità internazionale studenti

Proff. Giovanni Maestri e Lara Righi referenti per l'area Chimica

I docenti delegati gestiscono la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

 

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Marco Giannetto
Il referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

 

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio di ambito chimico e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

Relazione delle attività di consultazione del Comitato di Indirizzo.

Composizione https://scvsa.unipr.it/it/node/2551

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche