BASI BIOLOGICHE DELLA RIGENERAZIONE E DELLA RIPARAZIONE
cod. 1000234

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Roberto SALA
insegnamento integrato
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire le basi per la comprensione delle basi molecolari dei processi di rigenerazione e di riparazione.

Prerequisiti

Per la comprensione dei contenuti del Corso sono richieste adeguate conoscenze di Istologia, Anatomia, Embriologia.

Contenuti dell'insegnamento

 Il corso analizza le basi biologiche della guarigione delle lesioni con particolare enfasi sulla rigenerazione e sui meccanismi con cui può avvenire. I temi coperti includono le cellule staminali e le strategie utilizzabili per il loro differenziamento per fornire gli elementi essenziali per il loro studio sperimentale e clinico nell’ambito della Medicina Rigenerativa.

Programma esteso

Guarigione delle ferite: ruolo delle emostasi e dell’infiammazione. Citochine e cellule nella riparazione. Riparazione delle ferite cutanee.—Riparazione delle fratture ossee

La rigenerazione e le cellule staminali

Esempi biologici di rigenerazione: la planaria, la salamandra, il MRL mouse.
Cellule staminali embrionali: markers per la caratterizzazione.
La riprogrammazione nucleare : modalità e caratteristiche.
Le cellule staminali mesenchimali: caratterizzazione , origine, tecniche di differenziamento. Cellule staminali dagli annessi fetali: cordone ombelicale, gelatina di Warton, liquido amniotico e placenta.


Le cellule staminali nell’adulto


Profilo di espressione genica delle cellule mesenchimale e metodiche di caratterizzazione molecolare. Coltura ed espansione in vitro delle cellule mesenchimali. Caratteristiche funzionali delle cellule mesenchimali: homing e trafficking. Le cellule staminali nella rigenerazione epatica. Le cellule staminali nella rigenerazione endocrina. Le cellule staminali nella rigenerazione della cute. Le cellule staminali miocardiche e la rigenerazione miocardica. Le cellule staminali endoteliali e la rigenerazione e riparazione vascolare

Bibliografia

Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste scientifiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e tirocini

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale.
Ad ogni studente saranno rivolte dai docenti tre domande su argomenti elencati nel programma .
La incapacità di rispondere ad una domanda comporterà il non superamento dell’esame.

Al termine della risposta ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
(A). Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 30.
(B). Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 27-29.
(C). Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi dei temi: 24-26.
(D). Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23.
(E). Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, per studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle domande, per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.
Il voto finale sarà deciso di comune accordo dai docenti, con la possibilità di discostarsi di un massimo di tre punti dagli estremi della forchetta derivante dalla media delle valutazioni singole.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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