EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
cod. 19328

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare capacità di comprensione dei principali temi affrontati e di riflessione critica sugli stessi. In particolare, dovranno mostrare di aver acquisito i principali riferimenti teorici nell'ambito dell'educazione degli adulti; oltre che temi, approcci e metodi di formazione e ricerca orientati a valorizzare il concetto di "sistema competente" nell'ambito dei servizi educativi. Gli studenti mostreranno altresì di conoscere i significati della documentazione pedagogica intesa come processo dalla valenza formativa per gli operatori, per gli educandi e per i loro genitori.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende esplorare il tema della formazione e della professionalità degli educatori, in particolare approfondendo le competenze utili per promuovere servizi educativi di qualità. Attraverso lo studio di alcune pratiche educative, di alcune metodologie attive di formazione e degli esiti di ricerche europee sul profilo professionale degli educatori, verrà in particolare valorizzato il concetto di "sistema competente", il lavoro collegiale e riflessivo nel gruppo di lavoro così come la valenza formativa della documentazione pedagogica.
Il tema della documentazione pedagogica verrà infatti approfondito e proposto come occasione di apprendimento e di partecipazione per gli adulti coinvolti a diversi livelli e con diversi ruoli nei servizi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L’esame verterà su quattro testi a scelta tra i seguenti:

—Bove C., Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, F.Angeli, Milano, 2009.
—Contini M. (a cura di), Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti, Carocci, Roma, 2000.
—Lightfoot-Lawrence, Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni dagli altri, Edizioni Junior-Spaggiari, Parma, 2012.
—Mezirow J., Apprendimento e trasformazione, R.Cortina Editore, Milano, 2003.
—Sclavi M., Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Bruno Mondadori, Milano, 2003.
—Urban, M., Vandenbroeck, M., Van Laere, K., Lazzari, A. & Peeters, J. (2011) Competence Requirements in Early Childhood Education and Care (CORE). Final report + Research documents (London and Brussels, European Commission. Directorate General for Education and Culture) (scaricabile gratuitamente nei materiali didattici).
—Wenger E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, R.Cortina, Milano, 2006.
—Zannini L., Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura, R.Cortina, Milano, 2008.

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi (individuale, in piccolo gruppo o in plenaria) sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria sia attraverso l'analisi di materiali documentativi video e cartacei sui principali contenuti del corso.
Verranno altresì coinvolte le voci di esperti provenienti dal mondo dei servizi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale che prevede domande in cui verrà valutata: a)la conoscenza dello studenti sui temi proposti b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazioni a differenti situazioni e prospettive.

Altre informazioni

- - -