Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai metodi e alle tecniche di analisi dei costi, di programmazione e pianificazione aziendale per sviluppare le proprie capacità di business decision making. Tale finalità sarà conseguita mediante due fasi didattiche, distinte ma strettamente correlate.
L’insegnamento nella prima parte si propone di esaminare i principi di Management Accounting, ivi incluse le tecniche di ricerca operativa, di decision theory, nonchè i metodi di determinazione del costo di un “cost object”: prodotto, servizio, business segment, e così via. In quest’ambito il corso analizza anche gli “human factors” che influenzano le decisioni inerenti la determinazione dei costi in contesti di rischio e di asimmetria informativa, nonché gli statements di MA.
Il corso nella seconda parte affronta il complesso processo di programmazione e pianificazione (budgeting, capital budgeting, scorecard based methods) anche in contesti flessibili e stocastici, nonchè i sistemi ICT a supporto del management.
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito:
a) conoscenze istituzionali e capacità di comprendere (Knowledge and understanding) il sistema aziendale di contabilità direzionale, gli standard di etica degli affari applicabili ai “controllers”, le variegate metodologie e tecniche di costing, i primi elementi di business decision making.
Inoltre gli studenti avranno acquisito la conoscenza e la capacità di comprendere i fondamenti teorici e applicativi della pianificazione nonché dei sistemi informativi integrati a supporto delle previsioni d’impresa.
b) la capacità di applicare la conoscenza e la capacità di comprendere al “controllo di gestione” delle imprese di produzione. Coadiuveranno e supporteranno il “Management Accountant” nella determinazione dei costi di prodotto, di servizio e di altri oggetti di costo, nonché nella predisposizione di programmi e piani aziendali e nei processi di Decision Making.
La menzionata capacità di applicare la conoscenza e la capacità di comprendere al “controllo di gestione” presuppongono un adeguato periodo di "placement" in azienda maturato anche tramite i tirocini curricolari..
c) la capacità critica (autonomia di giudizio) per valutare in modo parzialmente autonomo le problematiche e le opportunità connesse alle molteplici e variegate metodiche di determinazione dei costi e di "budgeting and planning" in contesti aziendali caratterizzati anche da rischio e da incertezza. Con sufficiente autonomia potranno coadiuvare il "controller" nella definizione delle conseguenze economico-patrimoniali derivanti dall’impiego di tecniche di MA e strumenti ICT alternativi.
d) abilità comunicative consistenti nell’utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato nel comunicare con gli addetti alla contabilità direzionale e alla contabilità generale dell’impresa. Gli studenti avranno migliorato la propria capacità di "problem solving", la capacità relazionale e di espressione, in forma scritta e orale, di reporting.
Avranno al pari potenziato la capacità di interfacciarsi con molteplici interlocutori aziendali e di trasmettere le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti. L’acquisizione delle abilità comunicative è agevolata tramite la partecipazione attiva dello studente a esercitazioni e ai "case studies".
La prova orale dell'esame di profitto finale è volta alla verifica dei tali abilità.
e) la capacità di intraprendere studi più avanzati (Capacità di apprendere) con una certa autonomia, in specie con attinenza ai corsi di Advance Management Accounting, e.g. Sistemi di Programmazione e Controllo della Laurea Magistrale.