Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di::
- riconoscere le proprie convinzioni sul processo di ricerca empirica, in particolare in ambito educativo;
- riconoscere le scelte teorico-metodologiche che caratterizzano una ricerca empirica in ambito educativo sia quantitativa sia qualitativa;
- individuare il disegno di ricerca empirica più adeguato a una specifica situazione educativa.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
- Elementi generali del processo di progettazione di un percorso di ricerca quantitativo e qualitativo in ambito educativo.
- Fasi e momenti delle diverse forme di ricerca quantitativa e qualitativa.
- Procedure e strumenti per la rilevazione e l'analisi dei dati.
- Aspetti generali della valutazione critica degli esiti di una ricerca empirica in educazione.
Programma esteso
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Bibliografia
La bibliografia sarà comuicata durante le prime lezioni.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e delle interazioni tra i soggetti in apprendimento nonché con richiami alle interconnessioni tematiche degli altri moduli del corso integrato.
Saranno privilegiate lezioni frontali interattive, discussioni guidate in aula con l’ausilio di supporti audiovisivi e materiale autentico, lavori di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
Il processo di apprendimento verrà monitorato costantemente durante lo svolgimento delle attività in aula mediante la sollecitazione di specifici feedback.
La valutazione sommativa sarà effettuata mediante una prova orale durante la quale sarà richiesta un’applicazione a un caso concreto dei contenuti trattati e delle abilità promosse durante le attività realizzate in aula.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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