TEORIA E METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
cod. 1005020

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Elisa VETTI
insegnamento integrato
7 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza e la comprensione degli aspetti teorici negli ambiti didattici (ed educativi in genere). lo studente sarà inoltre in grado di individuare il disegno di ricerca empirica più adeguato a una specifica situazione educativa.

Prerequisiti

L’esame di “Teoria e metodologia dell’insegnamento delle scienze infermieristiche ed ostetriche”, nel quale il modulo disciplinare "Metodologia dell'insegnamento delle scienze infermieristiche ed ostetriche applicata e metodologia dei processi formativi legati all'apprendimento" è incardito, può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Psicologia applicata alle dinamiche di gruppo e sociali” e di “Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica ed ostetrica”.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, grazie ad integrazioni multidisciplinari che passano dagli ambiti pedagocici, a quelli psicologici per approdare al campo dello specifico disciplinare infermieristico ed ostetrico, intende promuovere la conoscenza e comprensione dei contenuti legati alle dimensioni del soggetto in apprendimento, in particolare utilizzando le teorie generali dell’apprendimento, la motivazione, gli stili di apprendimento, l’imparare a imparare.

Programma esteso

Si rimanda ai singoli programmi delle discipline

Bibliografia

Per i testi di riferimento si rimanda alla bibliografia dei singoli moduli
disciplinari

Metodi didattici

Lezioni partecipative interattive e discussioni guidate in aula con l’ausilio di supporti audiovisivi e materiale autentico; lavori di gruppo.Simulazioni in aula.
Le attività didattiche saranno condotte con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e delle interazioni tra i soggetti in apprendimento nonché con richiami alle interconnessioni tematiche tra i moduli del corso integrato

Modalità verifica apprendimento

Il processo di apprendimento verrà monitorato costantemente durante lo svolgimento delle attività in aula mediante la sollecitazione di specifici feedback.
La valutazione sommativa verrà effettuata mediante una prova orale durante la quale sarà richiesta un’applicazione a un caso concreto dei contenuti trattati e delle abilità promosse durante le attività realizzate in aula.teso
a verificare sia la conoscenza e la comprensione delle varie discipline che
la capacità di integrare le conoscenze stesse ai fini dell'applicazione nei
contesti educativi.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -