MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
cod. 22296

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato respiratorio (MED/10)
Field
Scienze interdisciplinari cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE INTERDISCIPLINARI

Obiettivi formativi

Il Corso di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Malattie Cardiovascolari si inserisce nel Corso Integrato di Scienze Interdisciplinari. Ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere le basi patologiche delle malattie polmonari e cardiovascolari di più frequente riscontro e di caratterizzarne gli aspetti clinici. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti tecnici della diagnostica per immagini in ambito polmonare, alle loro indicazioni cliniche e al loro più frequente utilizzo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La diagnostica per immagini svolge un ruolo centrale nella patologia polmonare. L'insegnamento si propone di fornire un inquadramento generale delle tecniche radiografiche attualmente a disposizione, una completa descrizione degli aspetti tecnici della diagnostica radiografica e i criteri clinici di scelta delle diverse metodiche utilizzate. Il corso identificherà le patologie polmonari e cardiovascolari di più frequente riscontro e ne definirà le caratteristiche. Nello specifico si esamineranno: Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, patologie acute e croniche delle vie aeree (asma bronchiale, BPCO, enfisema polmonare), fibrosi polmonare, patologia infettiva delle vie aeree e del parenchima polmonare, tomboembolia polmonare, neoplasie del polmone, patologie della pleura, malattia delle coronarie, cardiomegalia, infarto acuto del miocardio, aritmie cardiache, patologie valvolari, patologie congenite del cuore, alterazioni muscolari cardiache (cardiomiopatie), cardiomiopatia dilatativa, cardiomiopatia ipertrofica, cardiomiopatia restrittiva, pericarditi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D.Olivieri, E.Marangio, A.Chetta "Lezioni di Pneumologia" Ed. Medicina - Uni.Nova

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative alle Malattie dell'Apparato Respiratorio e Cardiovascolare e la loro relazione con la diagnostica per immagini.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede prove in itinere con a quiz a risposta multipla. All’esame orale, mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se è in grado di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -