SEMINARIO DI MEDICINA LEGALE
cod. 1004918

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: IGIENE AMBIENTALE E MEDICINA DEL LAVORO

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di consentire allo studente di approfondire le conoscenze e la comprensione degli elementi di natura giuridica e medico-legale inerenti l'attività professionale di tecnico sanitario di radiologia medica acquisiti nell'insegnamento di Medicina Legale, allo scopo di fornire allo studente la capacità di poter valutare e gestire correttamente la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale e civile nonché deontologico.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Il seminario fornisce un approfondimento dei contenuti dell'Insegnamento di Medicina Legale, con confronto ed apprendimento mediante la presentazione di casistica reale su aspetti medico legali della professione di tecnico sanitario di radiologia medica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Macchiarelli L., Albarello P., Cave Bondi G., Feola T., Compendio di Medicina Legale, Edizioni Minerva Medica, Torino, ultima ed.
Norelli G.A., Buccelli C., Fineschi V., Medicina legale e delle assicurazioni, Piccin Editore, Padova, ultima ed.
De Ferrari F., Palmieri L., Manuale di Medicina Legale, Giuffré Editore, Milano, 2007.
fotocopie fornite dal docente

Metodi didattici

L'insegnamento viene svolto con lezioni frontali, con attività per gruppi.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall'insegnamento prevede una verifica finale mediante esame orale. Le domande riguardano gli argomenti trattati nel corso del seminario, al fine di accertare se lo studente ha raggiunto l'obiettivo dell'approfondimento sia della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle problematiche giuridiche e medico legali che dell'applicazione delle conoscenze acquisite nell'ambito della professione di tecnico sanitario di radiologia medica.
Il voto finale sarà formulato in base al giudizio complessivo dei Docenti del Corso Integrato cui fa capo l'insegnamento in oggetto.

Altre informazioni

- - -