ANATOMIA ED ISTOLOGIA
cod. 08249

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMIA UMANA E FISIOLOGIA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione.
Gli studenti devono imparare i fondamenti della struttura e dei componenti dell’anatomia dei differenti organi nell'adulto;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono utilizzare le conoscenze acquisite riconoscere l’anatomia macroscopica, la posizione degli organi nei modelli anatomici.
Autonomia di giudizio
Capacità di ragionare in merito alla correlazione tra la struttura e la funzione di un organo.
Capacità di comunicazione
Capacità di capire e farsi capire in situazioni tecniche
Capacità di apprendimento
Capacità di riassumere un lavoro scientifico pubblicato su una rivista di anatomia tecnico e di fare una relazione scientifica

Il Corso si propone di fornire agli Studenti gli strumenti i metodi per lo studio dell'organizzazione morfologica del corpo umano con specifica attenzione agli aspetti maggiormente professionalizzanti della materia.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

prime lezioni: organizzazione del corpo umano, terminologia e piani
corporei. Concetto di organo, apparato e sistema.
lezioni successive: descrizione e composizione dei principali apparati

Programma esteso

Apparato Locomotore: organizzazione strutturale (citologica e molecolare) del tessuto osseo, cartilagineo e muscolare. Generalità sulle ossa, sulle articolazioni. Anatomia macroscopica delle ossa del tronco e degli arti. Anatomia macrospopico-funzionale delle articolazioni delle rachide.
Apparato circolatorio: anatomia macroscopia e microscopia del cuore, dei vasi coronarici, delle valvole cardiache. Decorso delle principali arterie e vene. Anatomia funzionale degli organi emopoietici primari (midollo osseo) e linfoidi primari (timo) e secondari (milza e linfonodi).
Apparato digerente: organizzazione generale: bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Fegato e le vie biliari. Il pancreas e le vie pancreatiche. Il peritoneo.
Apparato respiratorio: organizzazione generale: laringe, trachea, bronchi, polmoni. Anatomia morfologico-funzionale dell'alveo polmonare. La meccanica della respirazione.
Apparato urinario: anatomia macroscopica e microscopico-funzionale dei reni. Anatomia molecolare del nefrone.
Apparato endocrino: organizzazione generale. L'ipotalamo ed i nuclei neurosecernenti, l'ipofisi ed epifisi. Tiroide e paratiroidi, le ghiandole surrenali, le insulae pancreatiche. Testicolo ed ovaio

Bibliografia

F.H. Martini, Anatomia Umana EdiSES (http://www.edises.it)

Metodi didattici

Lezione orale, conferenze. Uso di modelli anatomici. Esercitazioni pratiche.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.

Altre informazioni

- - -