BIOLOGIA E GENETICA GENERALE
cod. 1000100

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paola PALANZA
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Ambito
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE

Obiettivi formativi

Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca e la pratica medica; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi del comportamento umano.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Medicina darwiniana. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
2. Biologia della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale. Evoluzione e conseguenze della riproduzione sessuale.
3. Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi. Evoluzione dei vertebrati e dell’ uomo. I Primati, le Australopitecine e il genere Homo: adattamenti ed Evoluzione della postura eretta.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises

Dispense del corso

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno illustrati i principi e i concetti fondamentali di un argomento con riferimento alle metodologie e agli esperimenti scientifici rilevanti e alle possibili implicazioni in ambito della salute e benessere umano. Le lezioni prevedono una forma interattiva e gli studenti sono incoraggiati a fare domande e proporre commenti.

Modalità verifica apprendimento

•Si effettuera' una verifica scritta in itinere che si compone di 40 quiz a risposta multipla o vero-falso e due domande aperte. Ogni errore toglie un punto; le risposte alle domande aperte vengono valutate 0, +1 o +2 punti.
•L'esame finale e' scritto (modalità simili alla verifica in itinere) seguito da un colloquio orale e contestuale con gli altri insegnamenti del corso integrato.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -