METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA APPLICATA
cod. 1005002

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
17 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti un repertorio di conoscenze, abilità e capacità di riflessione critica rispetto all’utilizzo della ricerca, stante la rilevanza della stessa nella professione infermieristica ed ostetrica. Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso ed assimilato il processo della ricerca in tutte le fasi che lo compongono, evidenziando le differenze insite nelle diverse tipologie di studi. Essi dovranno saper leggere ed analizzare criticamente i risultati della ricerca, nazionale ed internazionale, attingendo alle fonti delle migliori prove di efficacia disponibili. Saranno costruiti con gli studenti i passaggi fondamentali del processo della ricerca, con particolare grado di approfondimento per le prime due fasi.
Gli Studenti sapranno delineare in modo specifico una possibile area problematica, formulare correttamente il quesito della ricerca, individuare e formulare l’ipotesi di ricerca e selezionare il disegno della ricerca pertinente.
Ci si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti principali per la preparazione di un progetto di ricerca quali- quantitativo, applicabile alle specifiche aree di competenza infermieristica ed ostetrica.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Significato e fasi del processo di Ricerca infermieristica ed ostetrica: formulazione del quesito (problema) di ricerca e definizione dello scopo – Disegno della ricerca, strumenti qualitativi e quantitativi di verifica dell’ipotesi – Metodiche di campionamento e di raccolta dati. Ricerca di base e ricerca applicata ai contesti sanitari – Studi sperimentali, studi osservazionali - Individuazione delle variabili pertinenti al problema di ricerca – Formulazione dell’ipotesi di ricerca- Lettura critica di un articolo scientifico – Problemi etici legati alla ricerca in sanità.

Programma esteso

Al termine del corso la studente sarà in grado di argomentare consapevolmente i seguenti contenuti:
- Definizione di ricerca - L’importanza della ricerca nelle professioni infermieristiche ed ostetrica – Il metodo scientifico (sistematicità, oggettività) – Ragionamento induttivo e deduttivo – Teorie, concetti, elementi da considerare nella critica delle teorie e dei modelli concettuali – EBM, EBN, EBHC: le migliori prove di efficacia per la pratica clinica e per la gestione di problematiche inerenti gli aspetti organizzativi delle professioni infermieristiche ed ostetrica; la formazione orientata allo sviluppo delle strategie EBN – La piramide delle evidenze - Tipi di studi e loro caratteristiche: sperimentale, quasi sperimentale, osservazionale (analitico e descrittivo) – Ricerca di base e ricerca applicata – Le fasi del processo di ricerca - Classificazione della ricerca in base al tempo - Approcci alla ricerca: scanning e searching – Corretta formulazione del quesito della ricerca: backgroud, foreground, metodo P.I.C.O. – La revisione della letteratura: scopi, fonti primarie, fonti secondarie – Linee guida per la critica di un rapporto di ricerca – Classificazione delle variabili: definizione e varie tipologie in base al tipo di studio ed al quesito della ricerca – Rapporti causali fra le variabili – Formulazione dell’ipotesi di ricerca e sua verificabilità - Selezione del disegno della ricerca (quantitativo e qualitativo), scopo della progettazione – Materiali e metodi - Strumenti per la verifica dell’ipostesi di ricerca – Principi di misurazione – Affidabilità – Validità (interna, esterna) – Selezione del campione: l’universo, l’unità di analisi, metodiche di campionamento probabilistiche e non probabilistiche – Il questionario: concetti fondamentali per la costruzione e la somministrazione del questionario – Elaborazione di un progetto di ricerca; aree fondamentali del protocollo di uno studio. – Considerazioni etiche connesse alla ricerca.
Si sottolinea che, a compendio delle nozioni teoriche, l’attenzione sarà costantemente orienta tata alla presentazione di esempi e di casi tratti dal quotidiano dei contesti di cura.

Bibliografia

- James A. Fain, La ricerca infermieristica – leggerla, comprenderla e applicarla, Milano, McGraw-Hill Companies, srl Publishing Group Italia, 2004, trad. it. di: Reading, Understanding, and Applying Research. A test and Workbook, 2nd edition
- Kenneth D. Bailey, Metodi della ricerca sociale, Bologna, ed. Il Mulino, 1985, trad. it. di Methods of Social Research, New York, The Free Press, 1982. Edizione italiana a cura di Maurizio Rossi.
- Geri Lo Biondo – Wood, Judith Haber, Metodologia della ricerca infermieristica, Milano, McGraw-Hill Companies, srl Publishing Group Italia, edizione italiana a cura di Julita Sansoni, 3nd edition.
- Testi monografici
- Diapositive pubblicate a cura della docente

Metodi didattici

Lezione frontale ed interattiva con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti, elaborazioni di gruppo ed individuali.

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante prova orale che accerterà le conoscenze maturate dagli studenti anche mediante lo studio approfondito del seguente materiale:
1) Testo: James A. Fain, La ricerca infermieristica – leggerla, comprenderla e applicarla, Milano, McGraw-Hill Companies, srl Publishing Group Italia, 2004, trad. it. di: Reading, Understanding, and Applying Research. A test and Workbook, 2nd edition
2) Diapositive pubblicate sul sito si Ateneo.

Altre informazioni

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