DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 19777

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Massimo MARCUCCIO
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Ambito
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- riconoscere i principali elementi di un documento progettuale
- valutare la qualità di un documento progettuale
- scrivere semplici documenti progettuali di un intervento didattico
- utilizzare alcune tecniche didattiche (lezione, studio di caso, role playing)

Prerequisiti

L’esame di “Teoria e metodologia dell’insegnamento delle scienze infermieristiche ed ostetriche”, nel quale il modulo disciplinare "Didattica e pedagogia speciale" è incardinato, può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Psicologia applicata alle dinamiche di gruppo e sociali” e di “Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica ed ostetrica”.

Contenuti dell'insegnamento

Il soggetto insegnante e il soggetto in apprendimento (aspetti socio-affettivi, cognitivi e metacognitivi coinvolti nei processi di insegnamento/apprendimento)

Gli elementi fondamentali della progettazione didattica: livelli progettuali e loro integrazione, obiettivi, approcci e modelli didattici, tecniche didattiche, contenuti, tempi, spazi, strumenti, dimensioni sociali/comunicative, valutazione.

La gestione delle attività d’aula: indicazioni pratico operative per l’applicazione di alcune tecniche didattiche: lezione, studio di caso, role playing.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Maurizio Castagna, Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula, Franco Angeli, Milano, 2013.
- Dispensa

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (lezioni interattive, studi di casi, simulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e le interazioni tra i soggetti in apprendimento. Le attività d’aula saranno supportate dall’utilizzo di materiali autentici e di presentazioni su supporto informatico.

Modalità verifica apprendimento

Il processo di apprendimento verrà monitorato costantemente durante lo svolgimento delle attività mediante la sollecitazione di specifici feedback.
La valutazione sommativa degli apprendimenti prevede una discussione orale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -