BIOETICA DEONTOLOGICA ED ETICA PROFESSIONALE
cod. 1004907

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Carlo SIGNORELLI
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Ambito
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Obiettivi formativi

Consentire agli studenti di conoscere e comprendere i problemi etici di maggiore rilevanza dal punto di vista sanitari e le norme contenute nel codice deontologico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I principali problemi etici, relativamente al rispetto delle reciproche opinioni e alla salvaguardia della privacy. La normativa contenuta nel codice deontologico della professione, riguardo al rapporto con i pazienti, con i colleghi e con i familiari.

Programma esteso

Bioetica deontologica ed etica professionale

I principi di autonomia, beneficenza e giustizia, il metodo e le teorie. Il rapporto con il paziente. Il consenso informato. Biotecnologie e Medicina.Etica dell’allocazione delle risorse in Sanità.Etica dei trapianti d’organo.Etica dell’inizio e della fine della vita. Cenni sulla legislazione che definisce e regola l’esercizio della pofessione di TSRM, cenni storici dal D.Lgs. 233 del 13 settembre 1946 alla legge 251 del 2000 ecc.

Cenni di storia dell’etica; assiologia o etica dei valori; etica degli obblighi.
L’etica della responsabilità in ordine agli ambiti di esercizio della professione: la legge e le istituzioni sanitarie, l’utenza, l’equipe, le gerarchie professionali.
Cenni di filosofia ed etica nella storia dei popoli –oriente ed occidente- etica assoluta ed etica relativa
Cenni sul concetto di identità individuale e identità professionale
Cenni sul percorso etico come esercizio e apprendimento ai fini dell’acquisizione di comportamenti concreti, coerenti fra etica e deontologia professionale (esemplificazione di contraddizioni fra l’etica e la deontologia)
Cenni sugli strumenti conoscitivi e sulle tecniche per il conseguimento di un’etica dell’essere: essere etici e deontologicamente corretti come traguardo comportamentale.


Aspetti normativi della professione sanitaria di tecnico di radiologia medica


Codice deontologico del TSRM del 16-17 luglio 1993; illustrazione, commento, esemplificazioni, cenni alla revisione in atto.

Bibliografia

Materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una presentazione di un lavoro in power-point. Mediante domande riguardanti il tema della presentazione verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle diverse discipline.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni 
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Mario Silva
E. mario.silva@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it

Docenti tutor

Procedura in itinere

 

Direttrice delle Attività Didattiche Professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Luisella Selis
E. luisella.selis@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it