Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali situazioni patologiche di interesse chirurgico toracico, anche allo scopo di applicare in modo corretto le metodiche diagnostico-terapeutiche vascolari nelle specifiche patologie.
Prerequisiti
Conoscenze di Anatomia e di Fisiologia.
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali l'utilizzo dei drenaggi toracici e temi connessi alle più frequenti patologie toraciche che necessitano di trattamento chirurgico quali tumori del polmone, della pleura e del mediastino, il pneumotorace ed i traumi toracici.
Vengono trattati aspetti riguardanti la patogenesi, la semeiotica clinica, la diagnostica e la terapia delle patologie e vengono presi in considerazione i possibili problemi del paziente sottoposto ad intervento chirurgico per le sopraelencate patologie.
Programma esteso
1) Cancro del polmone
2) Metastasi polmonari
3) Tumori della pleura
4) Tumori della parete toracica
5) Tumori del mediastino
6) Pneumotorace
7) Traumi del torace
8) Drenaggi toracici 9)Versamenti pleurici 10) Empiema Pleurico
Bibliografia
1. Patologia Toracica di interesse chirurgico. Carbognani-Ampollini-Rusca. Monte Università Parma Editore
Metodi didattici
Lezione frontale con l'utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -