PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
cod. 1000887

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare capacità di comprensione dei testi in programma e di riflessione critica dei temi in essi affrontati. In particolare, dovranno mostrare di aver acquisito i principali riferimenti teorici e di ricerca che valorizzano il protagonismo attivo dei bambini, così come dovranno mostrare capacità di analizzare criticamente cosa significa promuovere voci e prospettive dei bambini nei diversi contesti educativi, a quali condizioni ciò sia possibile e attraverso quali pratiche educative.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il diritto dei bambini ad essere ascoltati e il tema della loro partecipazione ai loro processi di crescita e di sviluppo e ai loro apprendimenti nei diversi luoghi in cui vivono.
Il corso affronterà temi e problemi relativi alla valorizzazione delle voci e delle prospettive dei bambini, contro una diffusa tendenza degli adulti a sostituirsi ad essi con approcci autocentrati e ingombranti.
In particolare, verranno messe a tema condizioni e possibilità per promuovere l'autonomia, la partecipazione e il protagonismo dei bambini in diversi contesti (per es. educativi e familiari) e in diverse situazioni (per es. quella di malattia).
Tali temi verranno affrontati con riferimento ad un approccio ecologico, sistemico e sociocostruttivista e ad alcune recenti prospettive teoriche e di ricerca volte a promuovere la partecipazione e il protagonismo attivo dei bambini e dei loro apprendimenti nei contesti educativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L’esame verterà su cinque testi:

—Carr M., Le storie di apprendimento. Documentare e valutare nei servizi per l’infanzia, Junior - Spaggiari, Parma, 2013;
—Clark A., Moss P., Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico, Junior - Spaggiari, Parma, 2014;
—Hoyuelos Planillo A., Il soggetto bambino. L'etica pedagogica di Loris Malaguzzi, edizioni Junior - Spaggiari edizioni, Parma, 2014.
—Korczak J., Il diritto del bambino al rispetto, Edizioni dell'asino, Milano, 2011 (o altre edizioni).
—Montessori M., La scoperta del bambino, Garzanti, Milano, 1999 (o altre edizioni).

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria sia attraverso l'analisi di materiali documentativi video e cartacei sui principali contenuti del corso. Verranno altresì coinvolte durante il corso le voci di esperti provenienti dal mondo dei servizi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta che prevede domande in cui verrà valutata: a)la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni relative alla partecipazione dei bambini b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazioni a differenti situazioni e prospettive.

Altre informazioni

- - -