Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire alcune conoscenze fondamentali:
- Il nido servizio socio educativo rivolto all’educazione dei bambini
- Il significato delle pratiche educative tra cura e educazione
- Inserimento e attaccamento: ruolo e stili di relazione dell’educatore
- Le famiglie portatrici di bisogni e risorse
- Concetti chiave sulla famiglia: attaccamento, relazione e genitorialità
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
I servizi per l'infanzia tra ruolo di cura e ruolo educativo.
Programma esteso
Nel corso si affronteranno tematiche relative al significato e coerenza delle pratiche educative tra lavoro di cura e lavoro educativo nei servizi per l’infanzia
Ci si propone di indagare la complessità dell’agire educativo analizzando tempi, modi e contesti di crescita. Si analizzerà l’evoluzione storica dei servizi nel passaggio da luoghi di custodia assistenziale a luoghi con una precisa identità pedagogica volta a favorire il benessere del bambino e a sostenere il suo processo di crescita.
Si affronteranno in particolare le seguenti tematiche:
- analisi delle caratteristiche gestionali e organizzative delle diverse tipologie di servizi
- analisi dell’organizzazione spazio-temporale della giornata educativa
- ruolo dell’educatore nella gestione delle pratiche di cura e di gioco
- ruolo dell’educatore nella relazione nido-famiglia
PRIMA PARTE Introduzione al corso. Cenni storici sull’evoluzione dei servizi per la prima infanzia e normative di riferimento. Organizzazione delle diverse tipologie di servizi. Trasformazioni sociali e culturali dell ’immagine di famiglia e di bambino.
SECONDA PARTE Osservazione e progettazione nelle pratiche quotidiane in contesti educativi: inserimento/ambientamento; routine, rituali e processi di crescita.
TERZA PARTE Ruolo dell’educatore nella gestione delle prariche di cura e nella costruzione della relazione nido famiglia
Bibliografia
Testi obbligatori per scritto
1. Susanna Mantovani, Laura Restuccia Saitta, Chiara Bove, ATTACCAMENTO
E INSERIMENTO, stili e storie delle relazioni al nido, FrancoAngeli 2000
2. Nice Terzi (a cura di) PROSPETTIVE DI QUALITÀ AL NIDO, Edizioni Junior, 2006
3. Francesca Emiliani ( a cura di ) I BAMBINI NELLA VITA QUOTIDIANA, Carrocci Roma 2002
4. Colombo Cocever IL LAVORO DI CURA Carocci Faber 2004
Uno a scelta tra i testi per approfondimento
- Ada Cigala, Paola Corsano (a cura di ) BAMBINI NEI CONTESTI EDUCATIVI: OSSERVARE PER PROGETTARE, Edizioni Junior, 2007
- Piera Braga (a cura di) GIOCO, CULTURA E FORMAZIONE, Edizioni Junior 2005
- Monica Guerra Elena Luciano LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior 2009
- Centro Studi per l’Infanzia e l’Adolescenza ParmaInfanzia, Susanna Mantovani, Paolo Calidoni (a cura di) ACCOGLIERE PER EDUCARE Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia, Erickson 2008
Metodi didattici
Lezioni frontali (con uso di Power Point), discussioni di gruppo. Giornate osservative nei servizi e discussione di gruppo a partire da quanto osservato.
Laboratori su tematiche sopecifiche condotti da coordinatori pedagogici
Modalità verifica apprendimento
In itinere i criteri di valutazione saranno in base alla: frequenza, livello di partecipazione e coinvolgimento nel corso delle lezioni e dei laboratori
La verifica finale si articola in una prova scritta a domande aperte sui testi obbligatori
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -