FISICA APPLICATA, MATEMATICA DI BASE APPLICATA ALLE SCIENZE BIOMEDICHE, INFORMATICS
cod. 1005246

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Claudio OLEARI
insegnamento integrato
11 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di portare lo studente a conoscere e comprendere nel contesto delle Scienze Veterinarie:
1) gli indici statistici, le informazioni di una tabella di dati, le distribuzioni di Bernoulli e di Gauss;
2) i fondamenti informatici teorici di base, il lessico e i principali strumenti per un utilizzo competente dell’Informatica;
3) gli strumenti fisici propedeutici alle altre discipline: chimica, biochimica, fisiologia, biomeccanica, radiologia.
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso
1) nella individuazione e nell’uso delle tabelle di dati, degli indici statistici e delle distribuzioni di Bernoulli e i Gauss;
2) nella risoluzione di semplici problemi informatici;
3) nel rapportarsi con le tecnologie fisiche nella ricerca di base e nella pratica diagnostica quali elettroforesi, centrifugazione, risonanza magnetica nucleare, ecografia, fibre ottiche per indagini endoscopiche, microscopia, laser, apparati radiologici, ecc.

Prerequisiti

Operazioni nell’insieme dei numeri reali, con i logaritmi, gli esponenziali e le funzioni trigonometriche.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato di FISICA APPLICATA,MATEMATICA DI BASE APPLICATA alle SCIENZE BIOMEDEDICHE, INFORMATICICA presenta gli strumenti indispensabili per entrare nelle scienze veterinarie. L’integrazione consiste nel definire i contenuti affinché tutti siano affrontati al livello ottimale e nessun sia escluso. I contenuti sono:
STATISTICA: 1) Nozioni fondamentali di matematica e di logica. 2) Variabili casuali discrete e continue, modelli statistici di variabili aleatori. 3) Calcolo combinatorio e del calcolo delle probabilità. Distribuzione di Gauss e di Bernoulli.
INFORMATICA: 1) Architettura dell'elaboratore e fondamenti. 2) Sistemi operativi. 3) Applicazioni software. 4) Le reti e il web. 5) Multimedialita'.
FISICA: 1) Richiami ai fondamenti della Meccanica. 2) Termologia e Termodinamica. 3) Fluidostatica e fluidodinamica. 4) Elettricità, magnetismo e correnti elettriche. 5) Onde, acustica. 6)Radiazioni e dosimetria. 7) Ottica e spettroscopia

Programma esteso

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Bibliografia

Lezioni in ppt ed gli esercizi svolti durante le esercitazioni.
D. Scannicchio: FISICA BIOMEDICA. EdiSES. 2009.
Schede dei docenti.

Metodi didattici

Lezione frontale orale in aula con l’uso di proiezione PPT. Le lezioni hanno contenuto teorico e affrontano la risoluzione di esercizi significativi. Il corso di informatica dedica 6 ore in aula all’uso dei Personal Computer portatili degli studenti, finalizzata all’acquisizione di conoscenza pratica sulle principali applicazioni software.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste di tre prove scritte. L’esame di statistica prevede una prova scritta di ammissione. L’esame di informatica consiste di 10 quesiti, di cui 4 a risposta libera e 3 quesiti a risposta multipla. L'ottenimento della Patente Europea Del Computer (ECDL) per i moduli corrispondenti al programma consente di essere esonerati dalla prova.
L'esame ha lo scopo di verificare se lo studente conosce e comprende
1) gli indici statistici e le tabelle di dati,
2) le distribuzioni di Bernoulli e di Gauss con la capacità di individuarle e studiarle;
3) i fondamenti informatici teorici di base, il lessico e i principali strumenti per un utilizzo competente dell’Informatica;
4) gli elementi di fisica indispensabili per altre discipline come la chimica, la biochimica, la fisiologia, la biomeccanica, e le tecnologie fisiche nella ricerca di base e nella pratica diagnostica quali elettroforesi, centrifugazione, risonanza magnetica nucleare, ecografia, fibre ottiche per indagini endoscopiche, microscopia, laser, apparati radiologici, ecc.
Il voto finale di ogni prova scritta va da 0 a 33. La sufficienza è conseguita con un voto pari a 18 o superiore. Il punteggio finale relativo al corso integrato è dato dalla media aritmetica dei tre voti. Se il voto medio è superiore a 30/30 il voto è con lode.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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