Obiettivi formativi
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito le metodologie di studio delle conoscenze relative a: fondamenti di tassonomia, zoologia dei vertebrati e degli invertebrati di interesse medico-veterinario, i meccanismi alla base delle funzioni cellulari, l'organizzazione, l'espressione e la trasmissione dell'informazione genetica, i fondamenti della biologia molecolare e i principi fondamentali del comportamento animale.
Prerequisiti
Conoscenze specifiche previste dal test d'ingresso Recupero debito formativo.
Contenuti dell'insegnamento
L'origine e l'evoluzione della vita sulla terra. Struttura e funzione della cellula. Struttura e replicazione del DNA. Genetica mendeliana. Ingegneria genetica. Storia e sviluppo della teoria dell'evoluzione. Aspetti genetici, ecologici ed etologici del processo di speciazione. Classificazione, forma e funzione di invertebrati e vertebrati di interesse medico-veterinario. Evoluzione e adattamento dei pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Aspetti evolutivi e comparati dei sistemi circolatorio, digerente, escretore, muscolare, scheletrico e nervoso. Modelli di crescita delle popolazioni. Capacità portante. Principi fondamentali del comportamento animale. Etologia applicata per la valutazione del benessere animale.
Programma esteso
Origine della vita sulla Terra.
La vita: principi biologici e la scienza della zoologia. L’evoluzione della cellula.
La cellula come continuità della vita.
Dalle molecole alle prime cellule. Dai procarioti agli eucarioti. Dagli unicellulari ai pluricellulari.
L’evoluzione della vita sulla Terra.
Storia e sviluppo della teoria dell’evoluzione. L’origine delle specie. Processi riproduttivi e tipi di riproduzione. Concetti fondamentali dell’eredità.
Diversità della vita animale.
Architettura degli animali. Classificazione e filogenesi.
I parassiti.
Coevoluzione ospite-parassita. Adattamenti alla vita parassitaria.
Molluschi. Artropodi. Cordati: Pesci. Uccelli. Mammiferi.
Classificazione essenziale, caratteri strutturali e funzionali di invertebrati e vertebrati di interesse medico veterinario.
Omeostasi.
Alcuni principi dell’omeostasi. Fluidi interni e respirazione. Circolazione. Escrezione e termoregolazione.
Organizzazione funzionale degli animali.
Rivestimento corporeo. Sostegno e movimento.
Aspetti generali della struttura e funzione degli organi.
Digestione e nutrizione. Sistema nervoso. Sistema riproduttore. Organi di senso. (Questi argomenti sono presentati da un punto di vista evolutivo).
Gli animali ed il loro ambiente.
Zoogeografia e crescita delle popolazioni. Dinamica degli ecosistemi. Ecologia delle popolazioni. Biologia conservazionistica.
Elementi di base del comportamento animale.
Concetto di etologia. L’etologia per la Medicina Veterinaria.
Istinto e apprendimento.
I riflessi. Moduli fissi di attività. Comportamento innato e acquisito. Condizionamento classico e strumentale.
Genetica del comportamento, evoluzione e domesticazione.
Evoluzione del comportamento. La funzione del comportamento. Effetti comportamentali della domesticazione.
Comportamento sociale e riproduttivo.
Comunicazione. Vita di gruppo. Interazione tra i sessi. Gioco. Interazione uomo-animale.
Anomalie comportamentali, stress e benessere.
Comportamenti normali e anomali. Stereotipie. Aggressività anomala. Stress. Indicatori comportamentali del benessere animale.
Lo sviluppo degli studi sul comportamento animale.
Le scuole del XX° secolo. Moderni approcci all’etologia. Etologia applicata. Comportamenti specie-specifici di alcuni animali domestici di interesse medico veterinario. (Impiego di serie di immagini. Video tematici. Seminari. Test sulla genetica di popolazione).
Bibliografia
Cleveland P., Hickman JR. et al. Diversità animale. McGraw-Hill, 2008, Web site.
Cleveland P., Hickman JR. et al. Fondamenti di zoologia. McGraw-Hill, 2009, Web site.
Mainardi D. L'Etologia caso per caso. Airplane, 2002.
K. Lorenz - Scienziato e guru della natura - LE SCIENZE, 1999.
P. Jensen - ETOLOGIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - Ed. italiana a cura di P.G. Bracchi, F. Grasselli e G. Zannetti - McGraw-Hill Ed., 2010.
Metodi didattici
Didattica teorica: lezioni frontali
Didattica pratica: seminari, filmati tematici e test sulla genetica di popolazione
Modalità verifica apprendimento
Esame orale con scelta casuale delle domande e immagini
Altre informazioni
Risultati dell’apprendimento.
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze specifiche acquisite, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
- meccanismi evolutivi alla base della vita sulla terra
- principi di genetica collegati alla variabilità animale
- principi tassonomici alla base della classificazione animale
- elementi di base di eco-etologia per la rilevazione e valutazione critica dello stato di benessere dell’animale.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado di rendersi autonomo nella soluzione dei quesiti che gli verranno posti.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -