CONTABILITA' E BILANCIO
cod. 1000112

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Stefano AZZALI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire la normativa nazionale che disciplina la redazione del bilancio d’esercizio, con particolare riferimento agli schemi di bilancio e alle valutazioni necessarie per adattare il sistema dei valori al principio della competenza economica.
a. Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso approfondisce la normativa nazionale in tema di bilancio d’esercizio. In particolare, si analizzano sia da un punto di vista teorico che tecnico le problematiche di rilevazione e valutazione delle principali poste di bilancio, nonché la struttura e il contenuto degli schemi di stato patrimoniale e conto economico e della nota integrativa. Inoltre, nel corso viene analizzata la normativa fiscale inerente la determinazione della base imponibile IRAP e IRES. Il corso, inoltre, permette allo studente di comprendere le modalità di determinazione dei valori di bilancio secondo la disciplina nazionale.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Sulla base delle conoscenze trasferite, alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e redigere il bilancio d’esercizio di aziende commerciali, industriali e di servizi (escluse le banche, le assicurazioni e gli altri intermediari finanziari) e di determinare la base imponibile IRAP ed IRES.
c. Autonomia di giudizio:
Il corso consente agli studenti di affrontare autonomamente le problematiche di valutazione con riferimento alle immobilizzazioni, ai titoli e alle partecipazioni, ai crediti e ai debiti, alle rimanenze e agli schemi di bilancio. L’analisi della normativa fiscale consente poi di valutare in via autonoma le principali problematiche riguardanti la determinazione del reddito d’impresa.
d. Abilità comunicative:
Il corso mette gli studenti nelle condizioni di interagire e comunicare in modo efficace con direttori amministrativi, chief financial officier e dottori commercialisti, revisori contabili, su temi inerenti la redazione del bilancio d’esercizio e la determinazione della base imponibile IRAP e IRES.
e. Capacità di apprendere:
Lo studente, con lezioni tradizionali, esercizi, casi di studio (anche attraverso testimonianze di professionisti), matura capacità di apprendere, anche con un suo ruolo attivo, i contenuti del corso e di applicarli a livello professionale.

Prerequisiti

-

Contenuti dell'insegnamento

1. Armonizzazione internazionale ed evoluzione della disciplina di Bilancio
2. Le finalità e i principi generali del bilancio d'esercizio
3. La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio
4. Le immobilizzazioni immateriali e materiali
5. I titoli, le partecipazioni e gli altri strumenti finanziari
6. Le rimanenze di magazzino
7. I crediti, i debiti e i fondi per rischi e oneri
8. Le imposte sul reddito

Programma esteso

Disciplina di bilancio e principi contabili nazionali per la redazione dei bilanci che sviluppa i seguenti contenuti:
1. Armonizzazione internazionale ed evoluzione della disciplina di Bilancio
2. Le finalità e i principi generali del bilancio d'esercizio
3. La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio
4. Le immobilizzazioni immateriali e materiali
5. I titoli, le partecipazioni e gli altri strumenti finanziari
6. Le rimanenze di magazzino
7. I crediti, i debiti e i fondi per rischi e oneri
8. Le imposte sul reddito

Bibliografia

Azzali S. (a cura di), Financial Reporting and Accounting Standard, Giappichelli, Torino, 2015.

Metodi didattici

lezioni tradizionali, esercitazioni e seminari

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento è effettuata con una prova scritta con domande ed esercizi, valutate con lo stesso peso. Le domande hanno l'obiettivo di verificare le conoscenze acquisite, la capacità di comunicazione, il linguaggio tecnico e l'autonomia di giudizio; gli esercizi mirano ad apprezzare le capacità applicative delle conoscenze

Altre informazioni

-

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -