GEOGRAFIA ECONOMICA E DELL'EDUCAZIONE (MOD. A)
cod. 1005170

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia economico-politica (M-GGR/02)
Field
Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente i primi strumenti per iniziare a leggere una realtà territoriale e capirne le esigenze. In particolare si vuole sviluppare autonomia di giudizio e capacità di analizzare le problematiche territoriali a diverse scale, dalla scala locale a quella europea.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento vuole introdurre lo studente ai concetti fondamentali della geografia economica in ottica europea. La prima parte del corso riguarderà argomenti di carattere generale volti a inquadrare la disciplina e le sue metodologie. Si approfondiranno temi quali la regione economica, il concetto di distanza, la transcalarità, il paradigma centro – periferia, l’organizzazione territoriale ecc.
La seconda parte del corso è, invece, rivolta all’analisi della situazione geopolitica europea. Dopo una breve introduzione alla storia dell’Unione Europea, si approfondiranno alcuni temi relativi alle strategie e politiche europee evidenziando per ciascun argomento l’impatto sulla dimensione educativa. In particolare ci si soffermerà sulla architettura della governance e sulla Strategia di Lisbona, oggi Europa 2020. Lo studio delle tematiche proposte sarà effettuato utilizzando le metodologie e i concetti appresi nella prima parte del corso.

Programma esteso

no

Bibliografia

F. Attinà, G. Natalicchi, L'UNIONE EUROPEA. GOVERNO, ISTITUZIONI, POLITICHE, Il Mulino;

H. Mikkeli, EUROPA - STORIA DI UN'IDA E DI UN'IDENTITA', Il Mulino.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà in una serie di lezioni frontali nelle quali saranno discussi i vari argomenti proposti. Ogni lezione proporrà momenti teorici affiancati da esemplificazioni concrete. Da metà corso in avanti sarà poi chiesto agli studenti di leggere quotidianamente qualche testata on line per lavorare sui temi europei di maggior attualità.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame scritto. Le domande proposte saranno tre con diversi gradi di difficoltà che consentiranno di valutare l’accuratezza dello studio, la capacità di collegamento tra concetti generali e argomenti specifici e, infine, il livello di autonomia di giudizio.
Il compitosi riterrà superato se lo studente risponderà in maniera sufficiente a tutte e tre le domande poste.

Altre informazioni

no