Obiettivi formativi
- Conoscere la terminologia di base della pedagogia e dell'educazione.
- Conoscere, analizzare e rielaborare criticamente i principali concetti della pedagogia sociale e dei media.
- Collegare autori, correnti e concetti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso esplora in maniera sistematica il tema dei bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, specialmente quelli connessi ai cambiamenti culturali e all'odierna conformazione policentrica del sistema formativo. In particolare, si porgerà attenzione al tema delle disuguaglianze sociali e al rapporto tra educazione, disuguaglianze, solidarietà. Inoltre, la seconda parte del corso sarà dedicata al ruolo dei media nell'educazione implicita, al divario di possesso delle competenze digitali e alle possibilità offerte dalla cosiddetta media education.
Programma esteso
Nella prima parte del corso si svilupperanno principalmente i concetti della pedagogia sociale. Nella seconda, si introdurranno i concetti principali della pedagogia dei media.
Bibliografia
- S. TRAMMA, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2010 (nuova edizione).
- D. FELINI, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola, 2004 [tutto, eccetto il cap. 5].
- L. CAIMI (a cura di), Il confine sottile. Culture giovanili, legalità, educazione, Milano, Vita e Pensiero, 2012.
- D. FELINI (a cura di), Video game education. Studi e percorsi di formazione, Milano, Unicopli, 2012.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione in aula.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande aperte.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -