PEDAGOGIA SOCIALE
cod. 1004585

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Conoscere la terminologia di base della pedagogia e dell'educazione.
- Conoscere, analizzare e rielaborare criticamente i principali concetti della pedagogia sociale e dei media.
- Collegare autori, correnti e concetti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso esplora in maniera sistematica il tema dei bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, specialmente quelli connessi ai cambiamenti culturali e all'odierna conformazione policentrica del sistema formativo. In particolare, si porgerà attenzione al tema delle disuguaglianze sociali e al rapporto tra educazione, disuguaglianze, solidarietà. Inoltre, la seconda parte del corso sarà dedicata al ruolo dei media nell'educazione implicita, al divario di possesso delle competenze digitali e alle possibilità offerte dalla cosiddetta media education.

Programma esteso

Nella prima parte del corso si svilupperanno principalmente i concetti della pedagogia sociale. Nella seconda, si introdurranno i concetti principali della pedagogia dei media.

Bibliografia

- S. TRAMMA, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2010 (nuova edizione).
- D. FELINI, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola, 2004 [tutto, eccetto il cap. 5].
- L. CAIMI (a cura di), Il confine sottile. Culture giovanili, legalità, educazione, Milano, Vita e Pensiero, 2012.
- D. FELINI (a cura di), Video game education. Studi e percorsi di formazione, Milano, Unicopli, 2012.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione in aula.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con domande aperte.

Altre informazioni

- - -