Obiettivi formativi
Il corso si propone di preparare lo studente al rilevamento e alla rappresentazione cartografica di successioni sedimentarie (e relativo basamento) e all’interpretazione della loro estensione nel sottosuolo. Inoltre, si propone la verifica delle capacità di osservazione e di sintesi nel lavoro di campagna nelle fasi di acquisizione ed elaborazione autonoma dei dati geologico-morfologici e di organizzazione dei risultati tramite la stesura della relazione geologica illustrativa.
Prerequisiti
Possedere buone conoscenze di topografia (lettura di carte topografiche), geologia dei sedimenti e g. strutturale, petrografia e geomorfologia.
Contenuti dell'insegnamento
Approccio teorico, tecnico e pratico al rilevamento geologico (mod. I) con esame sul campo di un’area designata o percorsi geologici significativi, quale verifica della singola attitudine al rilevamento geologico e geomorfologico e alla stesura della relazione geologica (mod. II).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
BARNES J. 1995 – Basic Geological mapping. Wiley & Sons.
BENNISON G.M., MOSELEY K.A: 2003 - Geological structure & maps. 7th ed. Hodder Arnold
COE A.L., ARGLES T.W., ROTHERY D.A., SPICER A.R., 2010. Geological field techniques. Wiley-Blackwell
CREMONINI G. 1994 - Rilevamento geologico. Pitagora Editore, Bologna.
Damiani A.V. (1984) - Geologia sul terreno e rilevamento geologico, Ed. Grasso, Bologna.
Mc Klay K. (1987) - The mapping of geological structures, G.S.of London Handbook, Wiley & Sons, Chichester, GB.
SIMPSON B. 2002 - Lettura delle carte geologiche. Ediz. italiana a cura di Cusimano e Di Stefano. Flaccovio Editore, Palermo.
Tucker M.E. (1982) - Sedimentary rocks in the field, Wiley & Sons, Chichester, GB.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula; escursioni sul campo e rilevamento geologico autonomo con relazione geologica.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto, orale e con attività di campo comprensiva di relazione finale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -