FISICA TERRESTRE
cod. 00432

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geofisica della terra solida (GEO/10)
Ambito
Ambito geofisico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire le basi fisiche relative all’intero pianeta, alle quali le geologia fa riferimento per interpretare aspetti relativi a tutti i campi della geologia, alle diverse scale. Il corso dà gli strumenti fisici specifici per la comprensione, anche critica, dei problemi della geologia, anche quelli relativi alle discipline applicative

Prerequisiti

Conoscenze di base di fisica e di geologia

Contenuti dell'insegnamento

I campi fisici del pianeta Terra. Il corso è organizzato in quattro capitoli che riguardano: il campo geogravitazionale, la forma della Terra, le anomalie di gravità e isostatiche; il campo geomagnetico, sorgenti e magnetismo delle rocce, variazioni secolari, i modelli, le anomalie; il campo termico, raffreddamento delle rocce e del pianeta, i modelli termici della crosta; la sismologia dei terremoti e l’esplorazione dell’interno della Terra.

Programma esteso

Il campo gravitazionale terrestre Richiami di fisica. Legge di gravitazione universale; accelerazione gravitazionale; superficie equipotenziale. La rotazione della Terra. Accelerazioni centripeta e centrifuga; le maree; accelerazioni di Eötvös e Coriolis. La forma della Terra e la gravità. La figura della terra; potenziale gravitazionale della Terra sferica; gravità e suo potenziale; gravità normale; il geoide. Anomalie di gravità. Misure assolute e relative di gravità; i gravimetri; correzione delle misure di gravità; densità; anomalie in aria libera e di Bouguer. Interpretazione delle anomalie di gravità. Anomalie regionali e residue; separazione; modellizzazione delle anomalie di gravità; alcune importanti anomalie regionali. Geodinamica: isostasia. Modelli di isostasia; compensazione isostatica; anomalie isostatiche di gravità. Il campo magnetico Richiami di fisica del magnetismo. Legge di Coulomb; dipolo magnetico; magnetizzazione e campo magnetico in un materiale; proprietà magnetiche di un materiale. Magnetismo delle rocce. Proprietà magnetiche delle rocce; magnetismo rimanente delle rocce. Geomagnetismo. Campo magnetico di origine esterna; campo magnetico di origine interna; variazioni secolari; origine del campo di dipolo; origine del campo di non-dipolo. Rilievi magnetici Magnetometri e rilevamento magnetico; riduzione delle misure di campo magnetico; anomalie magnetiche; anomalie magnetiche oceaniche. Il campo termico Richiami di principi di termodinamica Temperatura e calore, proprietà termiche, entropia. Temperature all’interno della Terra. Gradiente di temperatura adiabatica; gradiente del punto di fusione. Trasporto del calore nella Terra. Conduzione; convezione; radiazione; equazione della conduzione. Sorgenti di calore nella Terra. Produzione di calore radioattivo. Trasporto di calore nelle rocce. Raffreddamento di corpi rocciosi di diverse geometrie. Flusso di calore terrestre. Flusso continentale, oceanico, globale. Modelli termici. Modello del semi-spazio semi-infinito; modello della placca.

Bibliografia

Lowrie, W., Fundamentals of Geophysics . Cambridge University Press, 1997; Fowler, C.M.R., The solid Earth. Cambridge University Press, 2005; Brown, G.C., and Mussett, A.E., La Terra inaccessibile. Scienze della Terra – 2. Patron Editore, 1985; Gasparini, P. e Montanari, M., Fisica della terra solida. Liguori, 1988; Sgavetti, M., Note del Corso 2012-2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esami orali

Altre informazioni

- - -