Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld fino ai numerosi percorsi per l'acquisizione del doppio titolo.

Alcuni corsi di studio, infatti, grazie alla stipula di accordi internazionali con università partner, danno la possibilità, al termine del percorso universitario, di ottenere una doppia laurea con uno o più atenei stranieri associati.

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale

Al fine di coordinare l’attività centrale con quella a livello dipartimentale, a partire dal 2017 sono state istituite in ogni Dipartimento le Commissioni per la Mobilita Internazionale. Le iniziative di internazionalizzazione sono accessibili dalla voce di menù "INTERNAZIONALE" nella homepage dell’Ateneo.

Attraverso la partecipazione ai corsi organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) lo studente può approfondire le proprie conoscenza della lingua straniera in modo tale da potere affrontare un soggiorno formativo realmente utile presso istituzioni estere.

Partecipando al bando “ERASMUS+ SMS - Mobilità a fini di studio” gli studenti del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica hanno la possibilità di svolgere parte del loro percorso formativo presso l'Università Escola Superior de Tecnologia da Saude de Lisboa in Portogallo.

 

Richiesta di riconoscimento delle attività svolte all'estero

 


Docenti di referenti ERASMUS per il Dipartimento di Medicina e Chirurgia:
Prof. Roberto Sala (Coordinatore)
Prof.ssa Mara Bonelli
Prof. Marcello Maggio
Prof.ssa Thelma Pertinhez
Prof. Enrico Sasso
Prof. Vera Ferrari
Prof. Alberto Di Blasio
Prof. Marco Meleti
Prof. Tito Poli