Domande di iscrizione ad anni successivi al primo tramite procedura di riconoscimento crediti a.a. 2023/2024
POSTI DISPONIBILI
Per l’anno accademico 2024-25 si potrà inoltrare domanda di iscrizione ad anni successivi al primo unicamente secondo la seguente disponibilità di posti:
- 2° anno: 10 posti
- 3° anno: 2 posti
Le domande possono essere presentate improrogabilmente dal 1° Luglio al 25 Agosto; non farà fede il timbro postale. Il termine è perentorio e non verranno valutate domande pervenute in ritardo.
Non saranno prese in esame domande incomplete o mancanti della documentazione richiesta.
Requisiti indispensabili per poter inoltrare la richiesta iscrizione ad anni successivi al primo sono:
- aver superato l’esame di Tirocinio dello specifico profilo professionale di Ortottista ed Assistente in Oftalmologia relativo all’anno di corso precedente o, in alternativa, qualora l’esame di Tirocinio al momento della richiesta di trasferimento/iscrizione ad anni successivi non fosse stato ancora verbalizzato, si chiede di allegare una dichiarazione del Coordinatore del tirocinio/Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti (DADP) che attesti di averlo regolarmente svolto con esito positivo.
- per iscrizione al 2° anno: avere superato gli esami corrispondenti a tutti quelli previsti nel Piano degli Studi del CdS del 1° anno con un debito massimo pari a 2 esami oppure a 15 CFU.
-
per iscrizione al 3° anno: avere superato tutti gli esami corrispondenti a quelli previsti nel Piano degli Studi del Corso di studio (CdS) del 1° anno e avere superato gli esami corrispondenti a tutti quelli previsti nel Piano degli Studi del CdS del 2° anno con un debito massimo pari a 2 esami oppure a 16 CFU.
Non si accettano trasferimenti da corsi di laurea di ordinamenti antecedenti al D.M. 270/2004.
Dall’anno 2011/2012 sono stati attivati i Nuovi Ordinamenti (D.M.270/04). Potranno inoltrare domanda di trasferimento/iscrizione ad anni successivi studenti in possesso dei requisiti per essere iscritti al 2° ed al 3° anno del nuovo ordinamento.
Condizione necessaria per la richiesta di trasferimento è avere un’iscrizione attiva nell’anno precedente.
Criteri di valutazione delle domande
La valutazione delle domande di accesso sarà effettuata dalla Commissione Didattica e ratificata nel primo Consiglio di Corso utile.
La Commissione valuterà le singole domande principalmente in riferimento ai seguenti criteri:
- congruità del programma didattico dei corsi di insegnamento degli esami sostenuti presso l’università di provenienza;
- numero di crediti formativi universitari (CFU) acquisiti o equivalenti (ECTS o secondo la normativa dello stato di provenienza);
- numero di esami sostenuti e relative votazioni riportate;
- verifica, rispetto agli esami svolti da parte dello studente nell’Ateneo di provenienza, delle propedeuticità e dei blocchi previsti dal Regolamento didattico in essere del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica dell’Università di Parma.
In caso di domande potenzialmente accettabili in numero superiore alla disponibilità di posti, verrà stilata una graduatoria che prenderà in considerazione:
per i trasferimenti da stesso corso di laurea da università italiane, numero totale di esami sostenuti e media ponderata più alta al momento della presentazione della domanda (in caso di ulteriore parità, al più giovane);
per i trasferimenti da università estere* (UE o extra-UE) maggior numero di ECTS conseguiti (in caso di ulteriore parità, al più giovane);
per le equipollenze, valutazione di conseguimento del titolo più alta (in caso di ulteriore parità, al più giovane).
*le Università estere di provenienza devono essere accreditate dall’autorità competente del relativo paese a un corso di laurea di medesima denominazione.