Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Sia all'inizio dell'attività didattica, sia nella seconda parte del II semestre, il Presidente del Corso di Studio, il Responsabile per l’Assicurazione della Qualità del Corso di Studio, i rappresentanti degli studenti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti, i referenti Erasmus e dei tirocini incontrano gli studenti iscritti per fornire loro le informazioni essenziali su:

  • organizzazione didattica del CdLM in Lettere Classiche e Moderne;
  • servizi offerti;
  • come affrontare e risolvere eventuali problemi.


L'Infopoint, tradizionalmente attivo nella prima parte del primo semestre (dal lunedì al venerdì) presso il Chiostro del Plesso D'Azeglio, dove i Tutor-studenti del Corso di Studio e i Tutor-docenti del Dipartimento sono a disposizione degli studenti, e in specie dei neo-immatricolati, è stato sostituito, causa emergenza sanitaria, da colloqui individuali o di gruppo su piattaforma Microsoft TEAMS e organizzati dai Tutor-docenti.

Il servizio di orientamento in ingresso, per quanto riguarda i contatti più mirati con i singoli studenti, è svolto

L'esito reportistico sull'opinione degli studenti (frequentanti e non) è superiore alla media di Ateneo ed è ampiamente positivo per quanto concerne sia l'aspetto organizzativo (a.a. 2019-2020: 97,27%, Ateneo 91%), sia l'azione didattica (97,28%, Ateneo 90%), dati indicativi anche dell'efficacia dell'azione di orientamento. 

Orientamento e tutorato in itinere


Il servizio principale di orientamento e tutorato in itinere del corso di Laurea Magistrale di Lettere classiche e moderne è svolto dal Presidente di Corso (prof. Gualtiero Rota), dai tutor-docenti del CdS (proff. Elena Bonora, Mariella Bonvicini, Massimo Magnani, Alessia Morigi, Paolo Rinoldi, Paolo Russo) e dai tutor-studenti.


Nell' assistenza agli studenti per la compilazione del piano di studi il Presidente di Corso è coadiuvato da una Commissione composta dai proff.

Il CdS si avvale del CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienzaassistenzaintegrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).


A partire dall'a.a. 2015-2016 sono previsti, con riferimento alle azioni correttive dei Rapporti di riesame annuale, colloqui periodici con gli studenti fuori-corso o che palesano criticità, in relazione alla regolarità e alla qualità della loro carriera magistrale. Tale azione è stata perfezionata negli anni 2017, 2018, 2019 e 2020 grazie ai tutor-studenti in collaborazione con il Presidente di Corso e il Manager didattico.