INGLESE SCIENTIFICO II
cod. 11889

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Massimo DE FILIPPO
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Ambito
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Consentire agli studenti di conoscere e comprendere la terminologia specifica con il fine della ricerca scientifica.

Prerequisiti

Inglese Scientifico I

Contenuti dell'insegnamento

1. Conoscere la terminologia specifica della professione
2. Comprendere e tradurre testi su argomenti medico/scientifici
3. Interpretare istruzioni, fogli illustrativi e protocolli.
4. Comunicare efficacemente con utenti parlanti inglese.
5. Migliorare le abilità linguistiche per lettura, scrittura, comunicazioni e ascolto.
6. Comporre brevi paragrafi utili per note, relazioni e abstracts.
7. Preparazione di una presentazione orale in lingua inglese sullo studio di un articolo scientifico a scelta.

Le modalità di insegnamento prevedono lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e l'uso di vari strumenti didattici come video e schemi. La valutazione si basa su test a risposta multipla e altre prove pratiche.

Per maggiori dettagli, puoi consultare la [scheda del corso](https://pediatrica.campusnet.unito.it).

Programma esteso

Obiettivi formativi:
1. Conoscere meglio la terminologia nell'ambito dell'inglese scientifico medicale.
2. Comprendere meglio i testi in inglese scientifico medicale.
3. Migliorare le interlocuzioni con interlocutori che parlano la lingua inglese.
4. Avere più dimestichezza nella ricerca di bibliografia tramite le banche dati.

Metodi di insegnamento:
- Lezioni frontali: Introduzione ai concetti chiave della terminologia medica e scientifica in inglese, lettura e analisi di testi scientifici, esercizi di traduzione e interpretazione.
- Lavoro a gruppi: Attività collaborative per migliorare le capacità di comunicazione, discussione e presentazione in inglese.

Attività pratiche:
1. Ricerca bibliografica: Utilizzo di strumenti come Google Scholar, PubMed, Web of Science, Scopus, IEEE Xplore, ScienceDirect, JSTOR, PubMed Central (PMC), SpringerLink, e ResearchGate.
2. Preparazione di una presentazione PowerPoint: Presentazione dei risultati della ricerca bibliografica.
- Prova in itinere: Presentazione in coppie per feedback e miglioramento.
- Presentazione finale: Esposizione individuale con domande per verificare la comprensione e la conoscenza dei contenuti.

Valutazione:
- Esame scritto: Test a risposta multipla su terminologia, comprensione di testi e abilità di traduzione.
- Presentazione orale: Valutazione della presentazione PowerPoint e della capacità di rispondere alle domande relative ai contenuti presentati.

Materiale didattico:
- Articoli scientifici selezionati.
- Manuali di terminologia medica e scientifica.
- Strumenti multimediali per l'apprendimento linguistico.

Risultati attesi:
- Padronanza della terminologia specifica dell'inglese scientifico medicale.
- Capacità di comprendere e tradurre testi medico-scientifici.
- Miglioramento delle abilità di comunicazione orale e scritta in contesti professionali.
- Competenza nell'utilizzo delle principali banche dati per la ricerca bibliografica.

Bibliografia

Ecco un elenco di motori di ricerca scientifici e banche dati utili per la ricerca accademica e scientifica:

1. Google Scholar - https://scholar.google.com
2. PubMed - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
3. Web of Science - https://www.webofscience.com
4. Scopus - https://www.scopus.com
5. IEEE Xplore - https://ieeexplore.ieee.org
6. ScienceDirect - https://www.sciencedirect.com
7. JSTOR - https://www.jstor.org
8. PubMed Central (PMC) - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc
9. SpringerLink - https://link.springer.com
10. ResearchGate - https://www.researchgate.net

Questi strumenti offrono accesso a una vasta gamma di articoli scientifici, riviste, conferenze e altre risorse accademiche.

Metodi didattici

- Lezioni frontali
- Lavoro a gruppi

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi del corso prevede una ricerca bibliografica utilizzando strumenti come:

1. Google Scholar
2. PubMed
3. Web of Science
4. Scopus
5. IEEE Xplore
6. ScienceDirect
7. JSTOR
8. PubMed Central (PMC)
9. SpringerLink
10. ResearchGate

Gli studenti prepareranno una presentazione in PowerPoint sui risultati della ricerca. Inizialmente, la presentazione verrà esposta in coppie come prova in itinere, poi singolarmente. Durante la presentazione, verranno poste domande per verificare la conoscenza e la comprensione dei contenuti delle diverse discipline.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni 
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Mario Silva
E. mario.silva@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it

Docenti tutor

Procedura in itinere

 

Direttrice delle Attività Didattiche Professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Luisella Selis
E. luisella.selis@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it